Loading

Tutto News

La Disney vieterebbe ai minori di 7 anni Peter Pan, Dumbo e gli Aristogatti: "Veicolano stereotipi razzisti"

"Questi stereotipi erano sbagliati allora e lo sono ancora", fa sapere la società americana.

Peter Pan, Dumbo e gli Aristogatti non sarebbero più visibili ai minori di 7 anni. La Disney avrebbe deciso di vietare questi grandi classici e ne avrebbe inibito la visione dalla sua piattaforma di streaming: veicolano messaggi razzisti. Nel dettaglio, la tribù indiana di Giglio Tigrato in Peter Pan è definita come "pellerossa". Il gatto siamese Shun Gon degli Aristogatti è raffigurato con tratti orientali troppo caricaturali. Dumbo, invece, non rispetta il lavoro degli schiavi afroamericani. 

I 3 cartoni saranno disponibili per i bambini sopra i 7 anni con il seguente avviso: "Questo programma include rappresentazioni negative e/o denigra popolazioni o culture. Questi stereotipi erano sbagliati allora e lo sono ancora. Piuttosto che rimuovere questo contenuto vogliamo riconoscerne l’impatto dannoso, imparare da esso e stimolare il dibattito per creare insieme un futuro più inclusivo". 

Il disclaimer è attivo da ottobre dello scorso anno, ma ora la Disney ha optato per misure più drastiche al fine di combattere gli stereotipi dannosi che questi film per bambini veicolano. 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.