TUTTO NEWS

Le vendite dei videogame sono alle stelle dopo la pandemia

Giocare allenta lo stress e aiuta a rimanere in contatto con gli amici

Le vendite dei videogame sono alle stelle dopo la pandemia

25 Marzo 2021

Redazione 105

Questo ultimo anno lo abbiamo passato in casa, divisi tra lavoro, noia e paura. Non stupisce affatto che il giro di affari intorno ai videogiochi sia cresciuto in maniera vertiginosa. Nel 2020 il mercato dei videogame ha raccolto introiti per 2 miliardi di euro, con un incremento del 21,9% rispetto all’anno precedente!

Tutti si sono riscoperti amanti delle consolle, anche chi le aveva abbandonate da un pezzo è andato a ripescarle in cantine e soffitte. A disegnare il quadro della situazione è stato il rapport fatto da IDEA, associazione di categoria dei mondo gaming. Non solo merito o colpa del virus, ma a fare impennare le vendite sono state anche le uscite delle nuovissime console PS5 e Xbox Series , molto attese. In realtà ad aumentare parecchio è stato il coinvolgimento dei giocatori, più che il numero di gamer; infatti è aumentato il tempo trascorso davanti alla console, soprattutto per i giochi online che sono stati un modo divertente per rimanere in contatto con gli amici durante i lockdown più stretti. Passano gli anni, ma le celebrità dei videogiochi sono sempre le stesse; in cima alla lista dei videogiochi più venduti c'è Fifa con l’edizione 2021,  e in terza posizione con quella dell'anno precedente; a seguire c’è GTAV ,ancora cult dopo 8 anni dall’uscita.

Marco Saletta, presidente di IDEAM ha commentato così i dati: "Questa crescita significativa non è solo frutto della pandemia che ci ha fatto passare più tempo tra le mura domestiche ma è una testimonianza del crescente interesse nei confronti dei videogiochi come forma di intrattenimento e di comunicazione". Saletta non è preoccupato per il diretto rivale, cioè lo streaming: "Il videogame non ha timore di confrontarsi perché ha contenuti di qualità".

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su