Loading

TUTTO NEWS

Ambrogino d’oro: premiati Franco Baresi e il console Tommaso Claudi

Redazione 105

La cerimonia per l'onorificenza del comune di Milano sarà il 7 dicembre

L’Ambrogino d'oro è il premio istituito dal comune di Milano oltre 50 anni fa per riconoscere le personalità più illustri della città. Tra i premiati, l'ex capitano del Milan Franco Baresi, la campionessa paralimpica Arjola Trimi e Tommaso Claudi, il console italiano che ha presidiato l’ambasciata nei giorni della conquista talebana di Kabul in Afghanistan. La Commissione ha indicato i 40 nomi che saranno insigniti dei riconoscimenti: cinque Medaglie d'Oro alla memoria, quindici Medaglie d'oro e venti Attestati di civica benemerenza. 
Le medaglie d’oro saranno assegnate a: il notaio Piergaetano Marchetti, il presidente di Fondazione Fiera Enrico Pazzali, "l'angelo custode" della musica classica milanese Maria Candida Morosini, l’amministratore delegato di Banco Bpm Giuseppe Castagna, il giornalista Aldo Cazzullo, il medico Ermanno Leo, la docente di Biologia applicata alla Statale Valentina Massa, fra le inventrici del tampone salivare nelle scuole, Giovanni Cervetti, presidente della Fondazione Orchestra Verdi, l'avvocata Daniela Mainini, la poliziotta Alessandra Simone, già capo della sezione Omicidi della Squadra mobile di Milano e l'antropologa forense della Statale Cristina Cattaneo.
Le Medaglie alla Memoria, cinque, sono state consegnate agli ex sindaci di Milano Carlo Tognoli e Marco Formentini oltre che allo scrittore Andrea Pinketts, alla blogger "Fraintesa", vero nome Francesca Barbieri, scomparsa a causa di un tumore e alla quale Milano ha recentemente dedicato un murale, e ad Emilia Cestelli, moglie di Nando Dalla Chiesa. 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.