TUTTO NEWS

Da 6 anni non lava più i capelli: “Ora non cadono più”

La soluzione punk di un uomo che ha smesso con shampoo e balsamo

Da 6 anni non lava più i capelli: “Ora non cadono più”

Credits: Getty Images - immagine a titolo esemplificativo

29 Novembre 2022

Redazione 105

Nick Coetzee, conosciuto sui social con il nickname di _nickcoetzee, ha voluto raccontare di una drastica decisione presa per i suoi capelli: smettere di lavarli. Non pensate ad una protesta contro l’igiene, ma piuttosto a una ribellione alle sostanze chimiche contenute negli shampoo tradizionali e dannose secondo Nick. Perdere i capelli capita molto spesso agli uomini di mezza età ed è una cosa che spesso si cerca di combattere con varie tecniche e prodotti. Secondo Nich, la cosa miglioe è smettere di usare prodotti chimici, così ha deciso di troncare il suo rapporto con lo shampoo, da ormai 6 anni.

Tutto è iniziato quando era ancora uno studente e vedeva mucchi di capelli andarsene via ad ogni doccia con shampoo, così ha voluto testare la sua teoria. Da quando ha abbandonato i prodotti chimici la sua chioma è folta e fluente e lui ha voluto condividere su TikTok la sua esperienza positiva: "Sorprendentemente i miei capelli sono diventati molto più sani e ora ho scoperto che c’è un intero movimento intorno a questa teoria, si chiama #nopoomovement. Molte persone non condividono questa mia scelta perché credono che i capelli diventino grassi. Hanno ragione, ma questo succede per circa due o tre settimane. Dopo questo periodo di tempo, i tuoi oli naturali ritornano, e allora i tuoi capelli possono tornare ad essere estremamente sani, senza che tu debba più lavarli".

@_nickcoetzee Haven’t washed it in years ✋ #nopoomethod #hairloss #hair #hairtok #fyp ♬ Paris - Else


Il no poo è una filosofia secondo cui gli shampoo e i detergenti per capelli farebbero male e rovinerebbero i capelli, soprattutto se utilizzati tutti i giorni, motivo per cui i seguaci di questa nuova moda sconsigliano l’utilizzo di questi prodotti. I no poo sostengono che i detergenti dei prodotti per i capelli tendono a seccare eccessivamente fusto e cuoio, in particolare se utilizzati costantemente nei lavaggi quotidiani. La soluzione proposta dai no poo è l’utilizzo del bicarbonato per il lavaggio dei capelli o, addirittura, della sola acqua per il lavaggio quotidiano. Un po’ hard core: voi lo fareste? 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su