TUTTO NEWS

Che diavolo significa "Aromantico" e chi si definisce tale?

Sono diversi dagli asessuali che non amano il sesso

Che diavolo significa "Aromantico" e chi si definisce tale?

Credits: Getty Images

03 Gennaio 2023

Redazione 105

Si sente sempre più spesso parlare di aromantici: ma chi sono queste persone? Si tratta di individui che vedono una differenza tra romanticismo e sessualità. Gli aromantici non sono asessuali, potrebbero cioè provare attrazione, ma non provano attaccamento romantico verso altri. 

Secondo la professoressa Kristina Gupta, della Wake Forest University, le possibilità sono diverse:“Potresti essere interessato sia ad una relazione intima che ad una relazione romantica, potresti essere interessato solo a relazioni di tipo fisico o solo a relazioni romantiche, o potresti non essere interessato a nessuna delle due cose”.

Gli aromantici non sono delle specie di Grinch dell’amore. Potrebbero apprezzare commedie romantiche e canzoni d’amore, ma non hanno per se stessi il desiderio di creare relazioni di quel tipo. Intervistata dal The Guardian, Brii Noelle, che si definisce aromantica, ha dichiarato: “Non sono fredda o puritana. Semplicemente non provo alcun sentimento romantico per nessuno, e non voglio trovarmi in una relazione romantica. Ho ancora un cuore enorme e sensibile”. Non è detto che una persona aromantica non si ritrovi in una relazione romantica per compiacere il proprio compagno/a, ma non significa che provi sentimenti romantici.  Altri aromantici sono invece totalmente appagati da una vita da single. 

Bandiera aromantica

L’aromanticismo, infatti, è uno spettro e ha molte sfumature. Gli aromantici hanno addirittura una loro bandiera a righe orizzontali colorate: il verde e il verde chiaro rappresentano l'intera comunità aromantica, il bianco rappresenta l'importanza di relazioni non-romantiche, come amicizia, legami familiari, amore non-romantico e il grigio e il nero rappresentano lo spettro sessuale. Il mondo è bello perchè è vario!

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su