TUTTO NEWS

La GenZ vuole snobbare i social e rispolverare i flip phone

Il nuovo oggetto del desiderio è un telefono anni 90 per staccare la spina

La GenZ  vuole snobbare i social e rispolverare i flip phone

Credits: Getty Images

17 Gennaio 2023

Redazione 105

Gli adolescenti sono stufi di perdere tempo e lacrime sui social network. Per questo motivo hanno deciso di mettere da parte i telefoni di ultima generazione per riprendere in mano, o procurarsi, dei telefoni anni 90, di quelli che possono chiamare e fare poco altro. Uno dei telefoni più ambiti è il flip phone. Un gruppo di amiche che frequentano l'Università dell'Illinois Urbana-Champaign, ha deciso di mettere da parte gli iPhone e comprare un Tracphone da 19,99 dollari. Perché? "Elimina tutte le cose brutte del college e porta tutte le cose buone di un telefono, ovvero entrare in contatto con le persone e scattare foto e video”, ha spiegato Sammy Palazzolo, una giovane matricola attiva su TikTok. Ha 18 anni e sta spingendo tutti i suoi coetanei a procurarsi un flip phone: “Spesso le nostre serate finivano in lacrime per un post sgradito sui social o la storia Instagram di un ex”. Invece con i flip phone il massimo della delusione è accorgerti che è tardi e che devi tornare a casa. 

Anche le star sembrano convinte della bontà della disintossicazione dai social: "Sono la rivoluzione. Sono del team flip phone, magari posso scriverne l'inno”, ha twittato la cantante Camila Cabello. Ma se ancora non siete convinti, sappiate che esiste anche un vero e proprio club a Brooklyn che si riunisce ogni domenica sui gradini della Central Library in Grand Army Plaza per sostenere l’utilizzo del flip phone. Si chiama Luddite Club e uno dei membri del gruppo ha raccontato la sua esperienza nostalgica: "Quando ho ricevuto il mio flip phone, le cose sono cambiate all'istante – ha spiegato Lola al New York Times – Ho iniziato a usare il mio cervello. Mi ha fatto osservare me stessa, ho provato a scrivere un libro".
Gli adolescenti hanno un rapporto complesso con la tecnologia e i risultati sulla psiche non sono ancora conosciuti: il Journal of Affective Disorders Reports ha scritto che i giovani adulti che utilizzano molto i social media hanno più probabilità di sviluppare depressione, a prescindere da quale sia la loro personalità. Che sia il flip phone la soluzione ad ogni mal di social? 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su