TUTTO NEWS

Quanti tipi di scrocconi conoscete? Ce ne sono almeno 6

Diletta Leotta: “Io sono il tipo scroccona caffeinomane, pattumiera, autostoppista”

Quanti tipi di scrocconi conoscete? Il peggiore è Dracula

Credits: Getty Images

23 Gennaio 2023

Redazione 105

Tutti conoscono almeno uno scroccone nella propria vita. Sono coloro che approfittano della gentilezza altrui per avere cibo, sigarette o favori gratis. Gli scrocconi possono, però, essere suddivisi in categorie standard, ne esistono almeno 6. Diletta Leotta e Daniela Battaglia ne hanno parlato oggi a 105 Take Away


Il posacenere umano

Quello che appena ti accendi la sigaretta appare dal nulla e chiede i famosi “due tiri”. Fuma da una vita e non ha mai comprato un pacchetto né di sigarette, né di trinciato, in vita sua. Per lui fumare è bello solo se è gratis.

Il caffeinomane

“Quella sono io”, dice Diletta Leotta mentre Daniela Battaglia ha elencato i diversi tipi di scroccone: il caffeinomane beve più di 10 caffè al giorno e il suo obiettivo è pagarne il meno possibile. Come Diletta che usa la chiavetta di Daniele per le macchinette di caffè in Radio, raccontano scherzando. 

La pattumiera 

Si tratta del tipo di scroccone che ordina un’insalatina striminzita “perché non ha fame”, ma poi vuole assaggiare tutti i piatti del tavolo, più volte. Se non siete veloci a mangiare, il vostro piatto è in pericolo!

L’autostoppista

Questo scroccone ha l’auto, ma la tiene come una vettura da museo: ferma. Chiede passaggi a chiunque abbia un mezzo a motore, ma non paga mai un centesimo di benzina. Probabilmente ha la patente, ma nel frattempo è scaduta. 

L’alcolista

Ama bere in compagnia, perché se bevesse da solo dovrebbe anche pagare il conto.
Fa un brindisi con tutti e promette “un altro giro” a chiunque sia presente, sicuro che tanto non sarà lui a tirare fuori il portafogli.

Mani bucate

Si tratta dello scroccone che ama le compere, ma casualmente scorda sempre a casa il portafogli. Dì solito punta piccoli oggetti o modesti capi d’abbigliamento e chiede in prestito 5 o 10 euro per soddisfare il suo bisogno compulsivo di shopping. Ovviamente i soldi che spende non torneranno mai al legittimo proprietario.

Quali di questi scrocconi conoscete, o peggio, siete? Riascolta QUI la puntata di 105 Take Away di oggi. 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su