Loading

TUTTO NEWS

Meteorite sopra Puglia e Basilicata: social invasi di segnalazioni

Boati e scie luminose sono stati protagonisti dei cieli del sud

Sono decine le testimonianze comparse sui social che raccontano il passaggio di un meteorite sui cieli sopra Basilicata e Puglia. Ieri intorno alle 19 moltissime persone dicono di aver visto un meteorite cadere. Lunedì ne era stato avvistato uno simile nel nord della Francia. "Una lunga scia luminosissima e infuocata, poi un boato", scrive uno dei testimoni.
"Si è illuminato il cielo come se fosse giorno, poi ho sentito un boato", racconta un ragazzo da Casamassima (Bari). "È stato bellissimo e spaventoso allo stesso tempo, una scia luminosissima di colore turchese", replica una ragazza di Martina Franca (Taranto).

Il meteorite sarebbe lo stesso che ha sorvolato la Francia, chiamato Sar 2667: "È stato scoperto circa cinque ore prima dell'impatto, avvenuto verso le 4", ha confermato Juan Luis Cano González, coordinatore del servizio informazioni del centro dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa). "È la settima volta che l'impatto di un asteroide viene rivelato con questo anticipo". Il meteoroide è stato particolarmente visibile sopra la città di Rouen, ma ci sono segnalazioni anche a Parigi e dal Sud dell'Inghilterra. L’ESA su Twitter festeggia l'anticipo con il quale l'oggetto è stato individuato: "è un segno del rapido avanzamento delle capacità globali di rilevamento degli asteroidi".

L’oggetto è stato definito meteoroide perché si tratta di un frammento roccioso o metallico relativamente piccolo, la cui grandezza può essere al massimo quella di un masso che pesa circa 100 kg. Si tratta di residui rimasti dalla condensazione della nebulosa da cui si formò il nostro Sistema Solare. Una volta entrati in atmosfera terrestre, i meteoroidi si surriscaldano per attrito con le molecole dei gas atmosferici e si vaporizzano parzialmente o completamente. I gas sul percorso del corpo celeste si ionizzano, emettendo luce di vario colore, proprio quella luce che è stata intercettata da molti utenti del web.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.