TUTTO NEWS

Sul cielo sopra le Hawaii appare Matrix: è mistero

Decine di raggi verdi hanno incuriosito gli osservatori

16 Febbraio 2023

Redazione 105

Sembrava proprio un effetto Matrix quello che ha illuminato il cielo notturno sopra le isole Hawaii. Un fenomeno durato pochi secondi, ma catturato dalla telecamera del telescopio dell'Osservatorio Astronomico Nazionale del Giappone, posizionato sul vulcano Mauna Kea. 

Nel video time-lapse registrato dal telescopio e diffuso poi dalla Subaru Telescope, si vedono i raggi scendere in sequenza come una pioggia digitale verde che ricorda molto Matrix. Il mistero su quale sia l’origine dei laser rimane: in un primo momento i responsabili dell’Osservatorio Astronomico hanno pensato si trattasse di laser di telerilevamento provenienti dal satellite ICESat-2/43613, ma il professor JA Martino, scienziato della Nasa, ha smentito questa ipotesi. 

Il professor Alvaro Ivanoff, sempre collaboratore Nasa, ha ipotizzato che i raggi provenivano dal satellite cinese Daqi-1/AEMS, ma con il beneficio del dubbio. I raggi sarebbero una tecnica per misurare i territori e niente di preoccupante: i fasci di luce toccano terra e tornano indietro permettendo di misurare precisamente l’altezza di edifici, alberi, ghiacciai e tuto ciò che incontrano. Non sono pericolosi, ma servono per sviluppare mappe 3D o per monitorare l’evoluzione di foreste, città e ghiacciai. 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su