TUTTO NEWS
Si presenta con le mani blu al Pronto Soccorso: la diagnosi è inaspettata
Solitamente questa colorazione è sintomo di gravi malattie circolatorie
In un ospedale del Paraguay un paziente si è presentato al Pronto Soccorso in preda al panico perché aveva le mani di colore bluastro. Il dottor Alejandro Ginzo è apparso subito preoccupato e insospettito perché il paziente non aveva alcun altro sintomo. Il medico era così stupito che ha condiviso le foto delle mani blu del paziente sui social: “Un giovane paziente viene per una colorazione bluastra delle mani, senza alcuna malattia di base”, scrive il dottore. Di solito questa colorazione è sintomo di gravi patologie, come quelle legate alla circolazione del sangue. Il braccio era di un colore normalissimo, però, mentre le mani erano di un blu intenso.
Paziente in ospedale con le mani blu, il medico: «Mai visto un caso del genere». La diagnosi ha dell'incredibile https://t.co/7GK84umYun
— Leggo (@leggoit) February 21, 2023
I follower del medico hanno ripetutamente chiesto all’autore del post come avesse risolto il misterioso caso clinico e la risposta è esilarante. Dopo molte domande fatte al paziente per analizzare la sua storia clinica è venuto fuori che le sue mani erano solo sporche! “Il paziente riferisce di aver comprato jeans nuovi e di aver usato costantemente alcol spray. In particolare si è pulito le mani con l’alcool e le ha poi appoggiate sui jeans nuovi. Risultato? Mani blu”. Quindi la cura? “Lavarsi le mani prima di andare al pronto soccorso”. Che uomo di scienza il dottor Ginzo; così ha dimostrato l’importanza dell’anamnesi, ma anche l'importanza dell'igiene delle mani!