105 FRIENDS
TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
27 Febbraio 2023
Redazione 105
“Condivido due foto che arrivano dalla nostra direzione dei lavori della ferrovia del Treno Maya – ha scritto il presidente messicano Lopez Obrador –. Una, scattata da un ingegnere tre giorni fa, apparentemente ha immortalato un Aluxe, l'altra è di una splendida scultura preispanica a Ek Balam. È così mistico". Per Obrador la fotografia (di scarsa qualità) ritrarrebbe uno spirito mitologico della cultura Maya che abiterebbe la foresta: l’Aluxe.
La foto ritrae quello che sembra un po’ un alieno, con gli occhi luminosi come due fari o più probabilmente una fotografia scattata al buio che potrebbe ritrarre qualsiasi cosa. Obrador con il suo tweet, che sa di ingenuità e fake news, ha scatenato ilarità e polemiche che hanno trovato libero sfogo nei commenti degli utenti. Il Presidente ha, infatti. 9 milioni di follower su Twitter e, tra la valanga di messaggi di commento, c’è chi ha osservato che quella foto è vecchia e circola da anni e quindi non può essere stata scatata pochi giorni prima: “Sì, Andres, un ingegnere tre giorni fa ha scattato una foto che gira a Nuevo León da febbraio 2021 e in Thailandia da dicembre di quell'anno – commenta ironico un utente – Sei triste, molto triste… e il paese ancora di più… Se ci credi, sei stupido… se sai che stai mentendo, sei malizioso" .
Per altri commentatori meno severi, il Presidente si è solo sbagliato e quello in foto non è un "l'elfo" ma in realtà un gibbone o una scimmia langur, primati che in effetti sarebbero compatibili con la figura sull'albero che appare in foto.
Les comparto dos fotos de nuestra supervisión a las obras del Tren Maya: una, tomada por un ingeniero hace tres días, al parecer de un aluxe; otra, de Diego Prieto de una espléndida escultura prehispánica en Ek Balam. Todo es místico. pic.twitter.com/Tr5OP2EqmU
— Andrés Manuel (@lopezobrador_) February 25, 2023
C’è chi maliziosamente crede che il tweet sia stato il tentativo del presidente di smorzare le critiche di ambientalisti e comunità locali sul progetto di costruzione della ferrovia dei Maya; si tratta di un’opera gigantesca che attraversa 5 stati per 1500 km, passando anche nella giungla dello Yucatan; una volta costruita dovrebbe servire a sviluppare il turismo, ma i lavori stanno distruggendo diversi antichi siti di civiltà Maya, Aluxe compresi, se dovessero esistere.