TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
02 Marzo 2023
Redazione 105
Un articolo comparso sul Washington Post ha snocciolato alcuni consigli su come raggiungere la felicità. La famosa “ricetta della felicità” secondo il WP parte da un presupposto: “Gli americani trascorrono la maggior parte del loro tempo al lavoro e lavorando molte più ore che in molti altri paesi” e “sebbene gli americani spesso ricevano meno giorni di vacanza che in altre parti del mondo, molti di loro non usano nemmeno i giorni liberi che hanno a disposizione. Il tempo libero è importante per reimpostare e ricalibrare le energie”, afferma il quotidiano. Che fare quindi? La risposta del giornale sembra dire di partire con il godersi i fine settimana. Secondo uno studio recente condotto dalla Ucla Anderson School of Management, condotto su 441 lavoratori, la tattica di valorizzare i weekend funziona per essere più felici. A metà dei volontari è stato chiesto di trascorrere un fine settimana primaverile come si trattasse di un fine settimana qualsiasi e all’altra metà di considerare lo stesso weekend “come una vera e propria vacanza”.
Al ritorno dal weekend, coloro che lo hanno vissuto come una reale vacanza “hanno riscontrato maggiore felicità, meno negatività e più soddisfazione”, rispetto a quanti hanno affrontato il fine settimana come normale routine, a detta degli studiosi.
L'idea di vivere anche un brevissimo periodo come una vacanza funziona perché aumenta il grado di consapevolezza sul momento vissuto: si presta maggiore “attenzione al presente”, secondo Cassie Holmes, professoressa alla Anderson School dell'Ucla. Questo approccio “permette di sentire che possiamo davvero fare una pausa e goderci l’attimo. I risultati suggeriscono che dirigere l'attenzione al presente è stato molto importante per raccogliere benefici emotivi dal tempo libero", hanno scritto gli autori dello studio nel report conclusivo, perché in fondo “le vacanze migliorano il benessere emotivo e identificano un modo per sfruttare meglio il tempo libero che le persone già hanno". Niente di troppo complicato allora, godersi il weekend, facile, soprattutto per chi non è costertto a lavorare anche nel fine settimana!