Loading

TUTTO NEWS

La nuova tendenza di Tik Tok fa discutere il web: il Birthing make-up

Redazione 105

Il Birthing make-up, ovvero il trucco per il parto, è considerato una rappresentazione irrealistica e nociva per le donne?

Sono tantissime le celebrità che si avvalgono delle cosiddette ‘glam squad’, team di professionisti del make-up, che ti seguono ovunque per renderti presentabile in ogni occasione.
A far spopolare questa tendenza sono state in primis le Kardashian, ma ad oggi le celebrità che ne traggono beneficio sono davvero tantissime.
Se guardando i post su Instagram delle donne nel momento post-parto vi siete chiesti ‘come fa a non avere mezza occhiaia?’, la risposta è semplice. Si tratta di una nuova tendenza: il birthing make-up. Se prima questo trucchetto era utilizzato solo dalle celeb, ora ne fanno uso tantissime persone “comuni”.
In realtà, il trucco per il parto è un escamotage usato fin dal 1900, quando ci si aspettava dalle donne un aspetto perfetto, in ogni occasione.
Il birthing make-up è molto in voga anche tra i reali, costantemente sotto i riflettori, soprattutto nel momento del parto dell’erede al trono.
Infatti, le donne inglesi che seguono questa moda sono tantissime. Il sondaggio condotto da Cosmetify nel 2019 ha rivelato che il 68% delle donne britanniche ha sentito il bisogno di truccarsi per il parto.
Tuttavia, questa tendenza non è vista di buon occhio da tutti. Questa moda contribuisce ad alimentare la diffusione di standard di bellezza irrealistici e a snaturare un momento così prezioso e vero come quello del parto. Forse non sempre, ma i canoni di bellezza imposti dalla società incidono ancora tanto sulla psiche delle persone, anche se non sempre purtroppo ce ne rendiamo conto.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.