Loading

TUTTO NEWS

Dan Folger “guarda nell’anima di Ford Coppola” in The Offer

Redazione 105

La vera storia dietro The Offer, una serie sulla realizzazione del film cult di Coppola Il Padrino, raccontata direttamente dall’attore Dan Folger

“La più coinvolgente serie in circolazione è The Offer, la serie che racconta il making of di un cult della storia del cinema mondiale, Il Padrino”. Così attacca il giornalista nostrano Aldo Grasso nel suo articolo, «The Offer», ricostruzione nostalgica del cult «Il Padrino». Eppure, “Riassumerla come la ricostruzione del travagliato making of del capolavoro di Coppola sarebbe riduttivo”, gli ha fatto eco la giornalista Paola Italiano, nel suo articolo “The Offer e la genesi de Il Padrino. La lezione di cinema dalla serie TV è un’offerta che non si può rifiutare”. Ma quindi, cos’è esattamente The Offer?

Andiamo per gradi. Dan Folger interpreta il leggendario regista Francis Ford Coppola nella nuova serie che racconta la caotica storia dietro la realizzazione del capolavoro del 1972, Il Padrino. Folger vide il film per la prima volta quando era una matricola al liceo: "Sono andato a Blockbuster – ha dichiarato in un’intervista – mi sono procurato le parti I e II e le ho guardate bene. Alla fine della visione ne sono rimasto folgorato: ho ripetuto 'Mio dio', c’erano tutti i miei attori preferiti”. Da quel momento Folger si è innamorato di Coppola e ha guardato tutta la sua filmografia, dall’inizio alla fine.

E così, dopo un lungo percorso di analisi e studio, e dopo avere avuto la fortuna di conoscere il regista, Folger ha voluto offrire uno sguardo nell'anima di Francis attraverso la sua interpretazione nel docudrama di 10 episodi"Nel suo cuore, Francis è ancora in una scatola nera da qualche parte cercando di tirare fuori una performance da un attore stravagante", ha detto sostenuto, descrivendo chi fosse Coppola quando era un giovane regista appena arrivato ad Hollywood alle prese con il capolavoro che sarebbe diventato il Padrino. “Francis mi ricorda anche mio padre e parla come lui. Quella connessione mi ha aiutato a entrare in sintonia con lui che è una vera icona”

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.