Tutto News

Il divorzio si scrive sui social: il caso Reese Witherspoon

Come annunciare un divorzio o una separazione? Con i social, ovviamente! La condivisione coi fan è una moda, come mostra il caso dell’attrice americana

Il divorzio si scrive sui social: il caso Reese Witherspoon

Credits: Getty Images

31 Marzo 2023

Redazione 105

Reese Witherspoon ha recentemente annunciato la sua separazione dall’ormai ex marito Jim Toth direttamente sui social. La separazione, che avviene dopo 12 anni di matrimonio, è infatti apparsa in un post sul profilo di lei, che è risuonato come una breve dichiarazione conciliativa per la quale l’attrice 47enne ha chiesto anche il massimo della privacy.

"È con grande cura e considerazione che abbiamo preso la difficile decisione di divorziare", si legge nella dichiarazione, che è stata rilasciata poco prima del fine settimana, senza dubbio per ridurre al minimo la copertura mediatica. "Abbiamo trascorso tanti anni meravigliosi insieme e continueremo così, con profondo amore, gentilezza e rispetto reciproco per tutto ciò che abbiamo creato insieme". Il post, che ha ricevuto 920mila like, è stato chiuso ai commenti.

Si tratta di un trend che sta interessando soprattutto il mondo dello spettacolo, ma l'annuncio del divorzio su Instagram è diventato così normale che non è più limitato solo alle celebrità: influencer, leader aziendali e persino persone "normali" non famose hanno rilasciato questo tipo di dichiarazioni sull'app per informare i propri follower della fine dei loro matrimoni. Il tono di queste affermazioni varia, ovviamente, ma i sentimenti sono solitamente gli stessi: la coppia separata va sempre avanti con rispetto e amore e, se sono coinvolti bambini, si impegna a collaborare amichevolmente.

La tendenza è iniziata con il "disaccoppiamento consapevole" di Gwyneth Paltrow e Chris Martin nel 2014 ed è diventata ancora più diffusa con l'ascesa dei social media. E ora che le celebrità possono rivolgersi direttamente ai fan sui propri account, è più probabile che diano loro stessi le notizie sul divorzio piuttosto che farle trapelare dai tabloid. In tal caso, infatti, ognuno può spiegare le proprie motivazioni: per esempio, quando Tom Brady e Gisele Bündchen hanno annunciato la loro separazione lo scorso autunno, hanno rilasciato dichiarazioni simili nel contenuto ma molto diverse nel tono (Bündchen, per esempio, aveva una prospettiva molto più positiva).

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su