TUTTO NEWS

La scoperta del buco blu in Messico: habitat di una nuova vita aliena?

La scoperta di un nuovo buco blu in Messico, dopo quello cinese, fa interrogare l’intera comunità se dentro a questa formazione ci possa essere una nuova vita aliena

La scoperta del buco blu in Messico: habitat di una nuova vita aliena?

Credits: Twitter @Im_Peaceboy

26 Aprile 2023

Redazione 105

I ricercatori del centro di ricerca pubblico El Colegio de la Frontera Sur (Ecosur) hanno sbalordito la comunità scientifica dopo aver annunciato la scoperta di un buco blu in Messico, il secondo mai scoperto prima ma il più grande del mondo, che potrebbe potenzialmente fornire una finestra sulla vita aliena su altri pianeti.

L'enorme dolina di zaffiro è stata originariamente scoperta nel 2021, ma è stata documentata solo di recente sulla rivista scientifica Frontiers In Marine Science. Secondo gli scienziati, si tratta, probabilmente, del "buco blu più profondo conosciuto nella regione". Conosciuti negli ambienti scientifici come formazioni carsiche, i buchi blu sono in realtà grotte marine verticali scavate nel corso di migliaia di anni dal deflusso glaciale durante l'era glaciale. Queste tentacolari formazioni acquatiche spesso si estendono per centinaia di chilometri verso il basso e possono misurare anche un diametro uguale se non maggiore.

Il buco blu del Messico è stato scoperto al largo della baia di Chetumal nella penisola dello Yucatan, ed è stato subito esaminato e campionato da subacquei, sonar sottomarini e altri metodi. Soprannominato Taam ja' - che significa "acqua profonda" in Maya - il buco blu del Messico, una gigantesca laguna blu, si estende su un'area di quasi 45 km quadrati con una profondità di 274 metri. Ciò lo rende il secondo buco blu più profondo conosciuto al mondo, dopo il Dragon Hole nel Mar Cinese Meridionale, che si ritiene si estenda fino a circa 300 km, secondo lo studio.

Invece di ossigeno, questi portali ultramarini sono riempiti con il gas mortale idrogeno solforato, rendendo pericoloso per le persone avventurarsi nell'abisso senza l'attrezzatura adeguata. Tuttavia, nonostante le condizioni inospitali, i buchi blu sono vere e proprie oasi oceaniche brulicanti di vita adattata a un ambiente povero di ossigeno. Forse che ci sia vita aliena al loro interno?

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su