TUTTO NEWS
Credits: Instagram @paolabaraleofficial
08 Maggio 2023
Redazione 105
Uno degli ospiti dell’ultima puntata di Verissimo è stata Paola Barale. La conduttrice ha parlato del suo primo libro e di alcuni degli argomenti che le sono più cari, come la menopausa e l’aborto che l’hanno colpita molto precocemente.
All’interno del suo libro, Non è poi la fine del mondo, Paola porta sulle pagine bianche il racconto della sua vita, svelando alcuni aneddoti mai emersi fino alla pubblicazione. Paola ha spiegato a Silvia Toffanin come la scrittura del libro sia stata una sorta di terapia, di valvola di sfogo da tutti i pensieri oscuri che si era tenuta dentro per molto tempo: “È il mio primo libro, per ora. Mi sono molto divertita a scriverlo, non sapevo che scrivere sarebbe stato così liberatorio, mi sono accorta che più andavo avanti mi alleggerivo di alcune insicurezze, ho capito che alcune cose che pensavo di aver messo da parte non lo erano del tutto”.
Il libro però non racchiude soltanto la sua vita, ma anche un pensiero verso una persona speciale che ha perso, e al quale dedica questo scritto: “Simona che non c'è più. Era un'anima meravigliosa, è stata la prima donna più grande di me ad insegnarmi che si può diventare grandi, mature, senza abbandonare la leggerezza".
Questa dolorosa perdita ha portato Paola a livelli di stress molto alti che l’hanno fatta scontrare con una menopausa decisamente precoce all’età di 42 anni: “Di sicuro è stata una cosa improvvisa, non ho mai avuto problemi dal punto di vista ormonale, ho avuto questo dispiacere immenso, ho perso la mia migliore amica, di un tumore ai polmoni, sono stata davvero molto male. Qualche tempo dopo ho iniziato ad avere un ciclo irregolare, ho fatto tutti gli esami necessari e poi mi arriva il messaggio del mio ginecologo”.
Paola Barale ha parlato con sincerità dell'effetto che questo ha avuto sulla sua vita sentimentale: "In menopausa può arrivare il calo della libido ma come se ti passa la vista non smetti di guardare ma metti gli occhiali, così in menopausa ci sono cose che ci possono aiutare. A volte capita che non ci sia più la libido che c’era prima, però, devo dire che ci sono anche alcuni metodi per risvegliarla. Io, ad esempio, prendo degli integratori che mi aiutano ad essere più presente anche in quella parte della mia vita e faccio sempre questo paragone: se una persona non ci vede, non è che non ha più voglia di guardare. Fare l’amore? Mi piace ancora".
Infine, incalzata dalle domande della conduttrice, Paola ha accennato al matrimonio con Gianni Sperti, il quale è stato ospite del programma nelle precedenti puntate parlando del matrimonio e delle dichiarazioni fatte dalla ex moglie sul suo conto: “Questa mi auguro che sia veramente l’ultima volta, perché vengo accusata di parlare di lui. Io credo che a furia di parlare di cose passate si rischia di rimanere indietro, più di vent’anni fa. Ho delle convinzioni, continuo ad averle. Ho voglia di parlare di altre cose, belle, costruttive e che tutto il resto è noia”.