TUTTO NEWS

Fare sesso migliora le prestazioni mentali: i risultati di uno studio

L’Università dell'Oregon (Usa) ha esaminato per due settimane le abitudini di 159 coppie sposate

Fare sesso migliora le prestazioni mentali: i risultati di uno studio

Credits: Getty Images

08 Maggio 2023

Redazione 105

Ogni scusa è buona per svagare la mente e rilassarsi con dell’attività fisica, in questo caso sotto le coperte. È emerso infatti da diverse ricerche che avere un rapporto sessuale (soddisfacente) prima di un impegno lavorativo o di un esame universitario abbassa i livelli di tensione nervosa migliorando le prestazioni mentali. 

Una di queste ricerche proviene dall’ Università dell'Oregon negli Stati Uniti, dove hanno esaminato per due settimane le abitudini di 159 coppie sposate. Dai risultati è emerso che avere rapporti sessuali produce un miglioramento dell’umore portando di conseguenza ad ottenere benefici pratica nell’attività giornaliera. Dopo un rapporto sessuale è normale essere felici anche dopo ore dal rapporto.

Questo succede grazie a ad alcune sostanze come dopamina e ossitocina che vengono rilasciate durante il rapporto e che generano un senso di benessere in grado di aumentare le nostre motivazioni. Un altro team di ricercatori statunitensi e sudcoreani ha eseguito un esperimento sui topi rilevando che dopo l’accoppiamento le loro funzioni cognitive miglioravano aumentando la produzione di nuovi neuroni nell’ippocampo. Fare sesso riduce lo stress, che è una delle cause che compromette la memoria a lungo termine, favorendo la prestazione mentale.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su