TUTTO NEWS
Gli alieni in ascolto della Terra? Nel 2029 l’ardua sentenza
C’è vita extraterrestre nello spazio? E, se ci fosse, gli alieni sarebbero in ascolto della Terra? Ecco la ricerca, secondo cui forse avremo risposte entro il 2029
Gli alieni potrebbero essere in ascolto della Terra, con il primo contatto umano previsto entro la fine del 2029. A riferirlo è una ricerca dell’Università di Berkeley, in California, secondo cui la vita extraterrestre che sta ascoltando i segnali dei veicoli inviati nello spazio dall’uomo sarà in grado di inviarci risposte tramite le trasmissioni di onde radio inviate alle sonde interstellari della NASA.
Pare infatti che gli alieni potrebbero aver intercettato la trasmissione delle onde radio di cui sopra e successivamente aver dato una risposta, che secondo una nuova ricerca in oggetto dovrebbe raggiungere la Terra prima della fine del decennio. Gli scienziati sperano che le onde siano state intercettate da forme di vita che hanno scelto di rispondere, il che significa che gli umani sapranno qualcosa in più sulla vita extraterrestre.
Il coautore della ricerca, il dottor Howard Isaacson, ha dichiarato: "Questa è un'idea famosa di Carl Sagan che l'ha usata come tema della trama nel film Contact”. Il film del 1997 racconta infatti la storia di uno scienziato SETI che, interpretato da Jodie Foster, scopre prove di vita extraterrestre su un pianeta a 26 anni luce di distanza dalla Terra e sceglie di stabilire con esso un primo contatto utilizzando segnali di onde radio”.
Il team di ricercatori ha esaminato i segnali inviati dalla Terra ai veicoli spaziali Voyager 1, Voyager 2, Pioneer 10, Pioneer 11 e New Horizons. È stata poi creata una mappa che illustra dove i segnali potrebbero essersi diffusi dopo essere stati rilasciati nell'universo. Questi veicoli spaziali hanno comunicato con le antenne radio della Deep Station Network (DSN), scaricando dati scientifici e di telemetria.
Il dott. Isaacson ha dichiarato: “Si è così scoperto che i segnali DSN hanno già raggiunto quattro stelle: gli alieni che vivono vicino a una di esse, che si trova sul percorso dei segnali ricevuti da Pioneer 10, potrebbero teoricamente aver inviato una risposta che dovrebbe raggiungere la Terra entro il 2029. Le risposte degli alieni vicino ad altri due sistemi stellari - raggiunti dai segnali di Voyager 2 - potrebbero raggiungerci nel 2031 e nel 2033”.