TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
15 Maggio 2023
Redazione 105
Con più donne che giocano ai videogames si può dire addio al tipico stereotipo del videogamer medio visto come un adolescente introverso e sovrappeso che trascorre la maggior parte del proprio tempo al chiuso della sua cameretta giocando a giochi per computer o console. Secondo un nuovo studio condotto dalla Harris Interactive per conto di GameHouse, infatti, tra oltre 2.000 adulti statunitensi, più della metà (55%) dei giocatori online (persone che giocano a giochi online sul proprio computer, siti di social network o dispositivi mobili) sono donne. Ma c’è di più: queste donne videogamer, infatti, sarebbero più socievoli e si è scoperto che hanno più rapporti intimi rispetto alle donne che non giocano online.
Facciamo qualche esempio: il 42% delle giocatrici online socializza di persona con amici e familiari almeno una volta al giorno, contro il 31% delle donne che non giocano online. Inoltre, l'86% delle giocatrici online socializza sui siti di social network rispetto al 71% di quelle che non giocano online. È stato inoltre riscontrato che sono di più le donne giocatrici online ad avere rapporti intimi rispetto alle donne che non giocano online (57% delle prime contro il 52% delle ultime). Tuttavia, sia le donne che giocano ai videogame sia quelle che non lo fanno trascorrono molto tempo davanti alla TV (il 74% delle giocatrici online guarda la TV almeno una volta al giorno e il 71% delle donne che non giocano online).
"Forse se guardassimo un po' meno la TV e giocassimo di più online, avremmo tutti più rapporti intimi", ha detto Matt Hulett, capo giocatore di GameHouse. "Scherzi a parte, questo sondaggio corrisponde ai nostri dati interni secondo cui le donne stanno abbracciando ampiamente i giochi online, con il 63% dei giocatori di GameHouse che sono del gentil sesso. È bello sapere che le donne che giocano ai giochi online sono felici, anche tra le lenzuola".
Ecco alcuni altri fatti sorprendenti sulle donne di oggi che giocano ai giochi online: più della metà ha una relazione seria. Il 64% è sposato o convive con un partner, il 22% non è mai stato sposato e il 14% è divorziato, separato o vedovo. Sette su 10 sono contente del loro stato sentimentale. Alla domanda su quanto sono soddisfatti della loro relazione su una scala da 1 a 10 (con 10 "completamente soddisfatto" e 1 "per niente soddisfatto"), il 71% delle giocatrici online ha valutato il proprio stato di relazione attuale con un 6 o Sopra.