TUTTO NEWS

Situationship: la relazione di cui potresti essere vittima?

Ecco, spiegato bene, che cos’è la situationship, una relazione sentimentale difficile da inquadrare ma in cui potresti essere implicato anche tu

Situationship: la relazione di cui potresti essere vittima?

Credits: Getty Images

15 Maggio 2023

Redazione 105

Ti sarà capitato, almeno una volta nella vita, di vivere una relazione romantica non ufficiale, una relazione non impegnativa che non è stata definita. Un rapporto, insomma, in cui, nonostante il trasporto e le effusioni, non ci sono paletti chiari su chi-è-chi e chi-fa-cosa. Ebbene, se ti ci rivedi (anche nella tua relazione attuale) sappi che questo rapporto ha un nome: si tratta di situationship.

Definiamo meglio la situationship: lo psicologo clinico Vijayeta Sinh afferma che una situationship è semplicemente una relazione che non è stata definita. Ciò potrebbe essere dovuto alla mancanza di volontà da parte di entrambe le persone coinvolte di definire la relazione o alla mancanza di impegno reciproco. 

"Finché entrambe le persone sono d'accordo, allora va bene perché tutti sono sulla stessa barca" - dice Sinh in un’intervista - "Ma questo tipo di relazione può diventare un problema quando una persona vuole definire un po' di più la propria relazione darle un senso, mentre l'altra persona non è del tutto disposta a farlo o non l'ha davvero preso in considerazione".

Holly Schiff, una psicologa clinica autorizzata, aggiunge che le situationship possono essere complicate perché chi la vive ottiene tutti i vantaggi di avere una relazione senza però l’etichetta della relazione stessa. Schiff afferma che in una situationship nessuno è legato a una persona nello stesso modo in cui lo è in una relazione formale. Non ci sono aspettative. Nessun confine prestabilito. Nessuna coerenza.

"Non sai cosa aspettarti dall'altra persona. Non sai nemmeno quando la vedrai la prossima volta, o quanto tempo impiegherà a rispondere al tuo messaggio o se farà uno sforzo per raggiungerti", dice Schiff. In una relazione definita, d'altra parte, "capisci che c'è una certa coerenza: parlerete tutti i giorni e avrete appuntamenti serali prestabiliti".

In fondo, le situationship funzionano per alcuni, ma non per tutti. Per questo, se si è pronti a porre fine alla propria situationship, Schiff consiglia di essere onesti con sé stessi e con l'altra persona. "Devi essere chiaro su quali sono le tue intenzioni – ha detto il medico – sia per la relazione sia per te stesso”.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su