TUTTO NEWS
Capelli continuamente sporchi? Ecco quali sono le cause
Continuate a vedere sporco accumularsi sui capelli nonostante i lavaggi continui? Il motivo numero 1 è sicuramente questo
Spesso succede che i capelli accumulino sporco anche appena dopo che ci si è sottoposti a un bello shampoo detergente. Non importa quanto tempo sia passato, il risultato è sempre lo stesso: anche appena dopo una doccia che lava via tossine e sporco, i capelli di molte persone risultano unti o ricoperti di impurità, che vanno dalla forfora all’accumularsi di piccoli elementi rilasciati dal cuoio capelluto al capello vero e proprio.
Ebbene, in questi casi è importante correre ai ripari con alcuni rimedi. Di certo, è importante notare che la prima cosa che va considerata ed eventualmente trattata è il cuoio capelluto: in alcune persone, infatti, questo ha una predisposizione naturale allo sporco, specie in quelle persone che secernono maggiore sebo del dovuto. In questo caso il trattamento del cuoio capelluto deve essere puntuale, avvalendosi per esempio di rimedi naturali e di prodotti specifici per una buona salute non solo della pelle ma anche dei capelli.
Ma a questo si aggiunge un altro elemento, che non c’entra con il cuoio capelluto. Tra i consigli più importanti per evitare che lo sporco si accumuli sui capelli anche appena dopo la pulizia vi è infatti quello di tenere sempre in ordine la spazzola con cui li si districano. Ebbene sì: la spazzola, infatti, rappresenta un vero e proprio veicolo di sporco che non fa bene ai nostri capelli. A pensarci bene, i denti della spazzola sono sempre a contatto con la nostra cute, che anche nei giorni successivi allo shampoo si sporca, facendosi vero e proprio mezzo di trasporto nel tempo di sebo e forfora.
Oltre a questo la spazzola passa tra i nostri capelli anche quando abbiamo trattato quest’ultimi con oli, gel, creme e cere, e anche in questo caso spazzolarsi i capelli con un supporto sporco non fa altro che indebolire e rendere meno puliti i nostri capelli ogni volta che usiamo la spazzola.
Per questo, il consiglio dei consigli è quello di tenere puliti non solo i capelli ma anche la nostra spazzola di fiducia, liberandola dai capelli caduti e lavandola regolarmente con acqua calda e prodotti di pulizia.