TUTTO NEWS
“105. Lei, lui, l’altro”: Lodovica Comello parla del ritorno in radio
Lodovica Comello è il terzo componente di un trio insolito in “105. Lei, lui, l’altro”, insieme a Edoardo Mecca e Dario Micolani
Lodovica Comello è un’artista poliedrica. Attrice, cantante, conduttrice televisiva, si destreggia perfettamente su tutti i fronti. C’è però un posto in cui si sente particolarmente a casa ed è la radio, la nostra radio. Dopo le tre stagioni di A me mi piace tra il 2018 e il 2021 su Radio 105, Lodovica si è presa una breve pausa, ma poi il richiamo della radio è stato troppo forte.
E così rieccola, di nuovo con noi di 105, di nuovo nella stessa fascia oraria: dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20 con Edoardo Mecca e Dario Micolani a 105. Lei, lui, l’altro. Un programma in cui ovviamente non manca la musica, ma c’è spazio anche per notizie, intrattenimento leggero, ospiti, rubriche divertenti e chiaramente il coinvolgimento del pubblico. Tante finestre sul mondo di oggi, con temi che vanno dal costume, alla società, all’attualità fino alle tendenze, raccontati da prospettive molteplici.
A Lodovica spetta il compito di portare il suo punto di vista femminile, da donna impegnata e giovane mamma sempre allegra e libera. La Comello ha raccontato di come sia un programma nuovo (ha debuttato lo scorso 5 giugno), ma che stavano preparando da più di due mesi. Durante questo periodo in cui non erano in onda “il gruppo è cresciuto, ma può affiatarsi ancora moltissimo”.
Già il titolo rispecchia i caratteri dei tre conduttori, come ha ammesso la stessa Lodovica. “Ovviamente io sono ‘lei’, ‘lui’ è Dario Micolani, quello più istituzionale e serio, che tiene in ordine le cose. E poi c'è ‘l’altro’, l’elemento disturbatore, che è Edoardo Mecca. Lui è il cavallo imbizzarrito che bisogna un po' tenere a bada. Alla fine abbiamo scelto un titolo che racconta molto di noi”.
La fascia oraria è di quelle importanti, in cui moltissimi hanno la radio accesa. Il pubblico però risponde presente, con tanti vocali di persone che si sono dette felici di ritrovarla dopo la breve parentesi lontana dai microfoni. Ma, come detto, la passione verso la radio ha prevalso: “La radio è un mezzo unico, ha una forte componente romantica. Quello con l’ascoltatore è un lento corteggiamento. Ci si conosce a vicenda in maniera sempre più intima, attraverso un rapporto quotidiano che si sviluppa sul lungo periodo e che ti dà modo di raccontarti come non fa nessun altro mezzo. È un luogo magico”.
Alla fine gli ascoltatori considerano Lodovica una di loro, anche perché “non ho fatto un lavoro di preparazione, di impostazione della voce, da speaker tradizionale. Mi sono sempre approcciata in modo spontaneo e naturale. Mi relaziono con gli ascoltatori come fossero i miei amici, dicendo fuori dai denti anche le cose più scomode senza problemi, con il candore che mi contraddistingue”. Non ci resta dunque che metterla alla prova: seguitela in 105. Lei, lui, l’altro.