TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
17 Luglio 2023
Redazione 105
Si dice che gli opposti si attraggono, ma sarà vero? Con uno studio pubblicato su Evolution and Human Behavior, i ricercatori della University of Queensland in Australia hanno dimostrato il contrario. In passato si era ipotizzato che le coppie sposate iniziassero ad assomigliarsi col tempo, ma questa teoria è stata smentita nel 2020 da un'indagine dell'Università di Stanford e ora sembra che le persone simili tendano a scegliersi già in partenza.
Nel corso dello studio condotto dai ricercatori australiani, sono stati reclutati 682 partecipanti eterosessuali che hanno partecipato a delle sessioni di speed dating, totalizzando ben 2.285 interazioni. Metà delle interazioni si è svolta con partner della stessa etnia, mentre l'altra metà con partner di etnie diverse.
Questo esperimento ha mostrato come persone che hanno tratti somatici simili si trovavano reciprocamente più attraenti. Inoltre, anche l'etnia sembra influenzare l'attrazione, dal momento che i partecipanti della stessa etnia consideravano più attraenti i loro simili.
E pensare che in Germania esiste un termine perfetto per questa occasione: “doppelgänger” indica le persone che sono estremamente simili ed è usato principalmente per descrivere le coppie formate da persone che si somigliano tra loro. Ma perché i “doppelgänger” si attraggono? Gli esperti hanno rilevato che la somiglianza facciale crea un senso di affinità e familiarità e fa quindi scoccare l'attrazione tra le coppie.
In ogni caso, è importante che troviate un partner che vi faccia battere il cuore, che vi somigli o meno. Ma se doveste imbattervi in un "doppelgänger", occhi aperti perché Cupido potrebbe lanciare la sua freccia. Insomma, a quanto pare il detto aveva ragione: “Chi si somiglia si piglia”.