TUTTO NEWS

La scienza fornisce gli strumenti per scoprire i tradimenti

Grazie ad alcuni ultimi studi, adesso il tradimento del proprio partner potrebbe essere previsto

La scienza fornisce gli strumenti per scoprire i tradimenti

Credits: Getty Images

25 Luglio 2023

Redazione 105

Almeno una volta nella vita, ci si saremo interrogati sulla fedeltà del proprio partner, associando alcuni comportamenti “fraintendibili”, vedendo azioni che in realtà avevano completamente un’altra natura. Ma adesso qualcosa è cambiato, la scienza ha deciso di interessarsi all’argomento, fornendoci gli strumenti più specifici per capire se siamo traditi o addirittura se potremmo un giorno tradire o essere traditi.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, uno degli strumenti in questione esamina l’età. Sostiene, infatti, che ci sono più possibilità di essere traditi o altrettanto di tradire, alle soglie di un nuovo decennio di vita, ovvero quando l’età finisce con il simpatico numero 9. Lo studio spiega come in questo periodo, tendiamo a riflettere sugli aspetti della vita, del nostro futuro, si è più propensi a mettere in discussione diversi elementi che fanno parte della propria vita, specialmente la propria relazione, ipotizzando anche l’inizio di una relazione extraconiugale.

Inoltre, una successiva ricerca afferma che chi ha tradito una volta, sarà più propenso a non escluderne una seconda. Altra novità interessante, è la nascita di un test della personalità che può predire la predisposizione di un individuo all’infedeltà, si tratta del test di Big Five, che analizza 5 tratti predominanti associati a socievolezza, coscienziosità, estroversione, apertura mentale e nevroticismo. Ciò che è emerso, è che chi raggiungeva un punteggio alto nel tratto dell’apertura mentale, sia più tendente a tradire.

Ma perché si tradisce? I fattori da prendere in considerazione sono diversi aspetti della vita della coppia: una vita intima soddisfacente, ma anche caratteristiche individuali, tra cui spiccano lo stile di attaccamento ed anche fattori genetici e biologici. Se ormai siete stati traditi, non è detto che questo non possa essere un nuovo inizio per la coppia. Sempre secondo la scienza, molte coppie una volta che c’è stato un tradimento, giungono a momenti di onestà e franchezza che non avevano da molto tempo.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su