105 FRIENDS
TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
11 Agosto 2023
Redazione 105
Il film Barbie è sulla bocca di tutti ormai da settimane, tanto da creare veri e propri trend. Uno di questi è il cosiddetto "Barbie Break Up", un fenomeno in cui coppie decidono di separarsi dopo aver visto il film. Mentre Reddit e X (l'ex Twitter) sono zeppi di testimonianze di persone che affermano di aver messo fine alla loro relazione a causa del film, è legittimo chiedersi se questa tendenza sia realmente fondata e se un film possa davvero influenzare le decisioni amorose delle persone.
Il film Barbie ha dimostrato di essere un successo sotto molteplici aspetti. Greta Gerwig ha stabilito un nuovo record come la prima regista donna a superare il miliardo di dollari al botteghino, rivitalizzando il marchio della bambola Mattel e ispirando un'estetica pop e colorata che ha contagiato settori come moda e design, dando vita a un movimento noto come "Barbiecore".
Tuttavia, uno sviluppo sorprendente è emerso da questo fenomeno: il suo impatto sulle dinamiche relazionali. L'idea che un film possa influenzare le scelte amorose può sembrare straordinaria, ma le testimonianze raccolte sui social media sembrano suggerire un nesso tra la visione del film e la decisione di porre fine a una relazione.
L'effetto di un film sulle decisioni amorose può essere analizzato attraverso diverse lenti. Prima di tutto, un film rappresenta una forma di intrattenimento che spesso suscita emozioni profonde e personali. Nel caso di Barbie, il film affronta temi di emancipazione, autodeterminazione e uguaglianza di genere. Questi temi possono agire come catalizzatori per le persone che riflettono sulle proprie relazioni, portandole a valutare la compatibilità e le dinamiche di potere all'interno del rapporto.
In secondo luogo, l'esperienza condivisa di guardare un film può fungere da specchio sociale. Le reazioni dei partner durante la visione del film possono rivelare aspetti del loro carattere e dei loro valori che potrebbero non essere emersi prima. Le differenze di opinioni sulla trama, i personaggi o i messaggi del film potrebbero diventare punti di discussione che mettono in luce divergenze più profonde all'interno della coppia.
Se il "Barbie Break Up" è una tendenza veramente diffusa o un fenomeno sopravvalutato resta da dimostrare. Tuttavia, il fatto che le persone stiano parlando di questa idea suggerisce che i film, in quanto espressione artistica e veicolo di messaggi culturali, possono avere un impatto non solo emotivo, ma anche riflessivo, sulle decisioni personali.