TUTTO NEWS
Le ragioni per cui gli uomini dicono ti amo prima delle donne
Nei sette Paesi presi in esame, sia gli uomini che le donne concordano sul fatto che di solito sono gli uomini a dire per primi "Ti amo”
Sebbene sia uno stereotipo comune che le donne tendano a essere più emotive degli uomini e che questi ultimi facciano fatica a esprimere i propri sentimenti, alcuni studi recenti hanno dimostrato una dinamica sorprendente nell'espressione dell'amore all'interno delle relazioni sentimentali: sono gli uomini a dire per primi "Ti amo".
Questo fenomeno può essere attribuito al fatto che esprimere l'amore spesso serve a intensificare l'intimità sessuale all'interno di una relazione e gli uomini sembrano essere più desiderosi di accelerare la fase fisica rispetto alle donne. Una ricerca condotta sull'argomento ha rivelato che la convinzione comune che le donne siano le prime a confessare il loro amore è errata. In realtà, gli uomini pensano di esprimere i loro sentimenti circa sei settimane prima delle donne.
Secondo la ricerca di Ackerman, Griskevicius e Li, gli uomini tendono a prendere l'iniziativa nel promuovere le relazioni per assicurarsi di non perdere potenziali opportunità di accoppiamento che potrebbero richiedere più tempo e risorse.
Numerosi studi condotti su studenti universitari e sulla popolazione degli Stati Uniti hanno fornito analisi e approfondimenti essenziali su come le persone percepiscono e agiscono in base alle espressioni d'amore. Nel tentativo di ottenere una comprensione più olistica, lo psicologo Christopher Watkins dell'Università di Abertay ha collaborato con un team di ricercatori internazionali per esaminare questo fenomeno in sette paesi diversi, tra cui Australia, Brasile, Cile, Colombia, Francia, Polonia e Regno Unito.
In generale, nei sette Paesi presi in esame, sia gli uomini che le donne concordano sul fatto che di solito sono gli uomini a dire per primi "Ti amo". Ad esempio, il 59% dei partecipanti in Francia ha riferito che l'uomo è stato il primo a confessare il suo amore nella loro attuale o più recente relazione, mentre in Cile l'81% ha confermato la stessa tendenza. Allo stesso modo, negli altri cinque Paesi, la maggioranza degli intervistati ha dichiarato che sono gli uomini a fare la prima dichiarazione d'amore.
Tuttavia, va notato che questo studio presenta alcune limitazioni. Il numero di partecipanti era relativamente basso in cinque dei sette Paesi inclusi, quindi potrebbero essere necessari campioni più ampi per confermare i risultati. Inoltre, lo studio si è concentrato sui Paesi occidentali e non ha incluso partecipanti provenienti da culture asiatiche o africane, dove le dinamiche delle relazioni sentimentali possono essere molto diverse.