Loading

TUTTO NEWS

Tradimento: non solo quello fisico può distruggere una relazione

Redazione 105

Esistono varie forme di tradimento che vanno oltre l'intimità fisica e il coinvolgimento sessuale

Per quanto sia una cosa che non faccia affatto piacere, si stima che il tradimento si verifichi nel 25% delle relazioni, o almeno così si presume. 

Un numero decisamente più basso rispetto alla stima reale  visto che chi viene interrogata sull’argomento difficilmente può ammettere che ha tradito o che addirittura lo stia facendo anche in quel momento. 

Anche se ognuno può avere la propria visione sull’argomento, si può dire che nell’immaginario comune quello che molti considerano tradimento è quello fisico, ovvero l’atto di andare a letto con qualcuno che non sia il tuo partner.

Nelle relazioni di lunga data, può capitare che emergano delle “occasioni”, per tal ragione è importante discutere con il proprio partner della definizione di "infedeltà", in modo da prevenire potenziali problemi futuri. 

Esistono diversi tipi di tradimento, ognuno con un grado di gravità che può mettere a rischio la relazione, qui ne seguono 4 esempi. 

L'infedeltà finanziaria ovvero, l’atto di nascondere al partner i propri guai finanziari, totali o parziali, comportamento che può acuire problemi più profondi all'interno della coppia. Tuttavia, le persone che commettono l'infedeltà finanziaria possono farlo per diverse ragioni, ad esempio, perché questo argomento è un tabù nella relazione, perché si trovano in una situazione finanziaria difficile e non vogliono stressare il partner o perché hanno paura di essere giudicati.

Con l'avvento dei social media è emersa una nuova forma di tradimento: l'infedeltà virtuale, flirt online, scambi di messaggi provocatori o addirittura condivisione di immagini intimi, sono compresi anche gli atti di sexting, chat o videochiamate con contenuti a sfondo erotico, quando avvengono senza la consapevolezza del proprio partner, possono essere considerati autentici tradimenti all'interno di una relazione, inoltre questa forma di tradimento non implica incontri fisici e può avvenire, spesso, attraverso Internet. 

Poi c’è, l’infedeltà emotiva in una relazione crea il dilemma in cui, anche se il tuo partner è fisicamente presente, potrebbe non essere emotivamente disponibile per te, inoltre può anche capitare che l'infedeltà emotiva è spesso correlata a un tradimento cognitivo.

Per quanto riguarda, l'infedeltà cognitiva è quella che si manifesta quando una persona dedica molti pensieri ad una terza persona, per la quale potrebbe nutrire anche un’attenzione ossessiva.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.