TUTTO NEWS

Angelina Jolie torna al cinema: sarà la soprano Maria Callas

Rivedremo l’attrice con un ruolo da protagonista: interpreterà la celebre soprano in un personaggio che presenta molte somiglianze con le sue vicende personali

Angelina Jolie torna al cinema: sarà la soprano Maria Callas

Credits: Getty Images

27 Ottobre 2023

Redazione 105

Angelina Jolie farà il suo ritorno sul grande schermo interpretando il ruolo di Maria Callas nel biopic diretto da Pablo Larraín. Le immagini dal set a Parigi, sul ponte Alexandre III a due passi dal Petit Palais, del primo ciak della pellicola mostrano un’Angelina Jolie trasformata, con occhiaie e un aspetto inquieto. Nulla di cui preoccuparsi dato che tutto ciò è perfettamente in sintonia con il personaggio della celebre soprano

Il film, intitolato Maria è ambientato negli anni Settanta a Parigi e l’ultima fase della vita di Maria Callas: la più opaca e solitaria. La scelta di Jolie per il ruolo principale sembra essere stata dettata non solo dalla sua abilità attoriale, ma anche dalla condivisione di esperienze dolorose tra l’attrice e la leggendaria cantante lirica. Hanno vissuto difficoltà simili (ricordiamo il divorzio traumatico dal marito Brad Pitt da cui non si sarebbe ancora ripresa) e, allo stesso modo, non si sono arrese. 

La trama del biopic è avvolta nel mistero, con la sceneggiatura tenuta segreta e solo pochi dettagli trapelati dalla rive droite di Parigi. Il cast è stellare comprende attori italiani come Pierfrancesco Favino nel ruolo del tenore Giuseppe Di Stefano, Alba Rohrwacher come l’amica pianista di Callas, Vasso Devetzi, e Valeria Golino nel ruolo della sorella Iakinthi. Le riprese andranno avanti per otto settimane, coinvolgendo location come Parigi, Atene, Budapest e Milano.

Questo progetto segna il ritorno di Angelina Jolie al cinema, dopo un periodo di lunga assenza e in cui era stata anche criticata dalla stampa per la sua interpretazione della guerriera Thena in Eternals che era stata definita “a dir poco ingenua”. L’attrice ha anche recentemente abbandonato il ruolo di ambasciatrice per l’Unhcr dopo oltre 20 anni di impegno per i rifugiati. Ora però sembra affrontare questo nuovo capitolo come un passo per riprendere il controllo della sua vita, un ritorno alla sua carriera cinematografica e una nuova sfida artistica per rimettersi finalmente in carreggiata.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su