105 FRIENDS
TUTTO NEWS
Credits: TikTok @hannahhomeeducates
11 Dicembre 2023
Redazione 105
Ogni genitore ha il proprio modo di crescere i figli, che di solito rispecchia le proprie idee di vita e l’educazione ricevuta durante l’infanzia. Una mamma 34enne di nome Hannah Megan è diventata famosa su TikTok per il suo metodo di “genitorialità gentile”. La teoria della donna ha convinto molti utenti sui social, che hanno deciso di seguire il suo esempio.
Mamma di tre figlie piccole, Hannah ha trovato un modo efficace per crescerle in serenità. Nessuna delle tre frequenta una scuola tradizionale, perché si occupa lei stessa di insegnare ciò di cui hanno bisogno. La donna ha scelto questo tipo di educazione perché ritiene che il sistema scolastico non fornisca le giuste basi per affrontare il mondo esterno.
Secondo Hannah, per esempio, ad oggi è più utile far convertire le valute ai bambini piuttosto che sottoporli a lunghi test tradizionali di matematica. Inoltre, dovrebbero scegliere gli studenti cosa studiare: si tratta di una scelta democratica che stimola il loro interesse. “Le mie bambine sono ben educate perché le tratto come adulte. Dico sempre che possono iniziare ad andare a scuola, se è quello che vogliono”, ha spiegato.
Nel suo approccio genitoriale non esistono punizioni: la donna lascia totalmente liberi i figli di decidere della propria vita e talvolta di sbagliare. Il suo metodo si chiama “gentle parenting”, ossia genitorialità gentile, che ha incuriosito moltissimi utenti del web. Hannah, infatti, ha spiegato sui social come cresce giornalmente le sue tre figlie: “Vivere senza premi e punizioni rende le relazioni più autentiche e genuine – ha spiegato la 34enne - perché non dobbiamo sempre stare sull'attenti quando abbiamo a che fare con gli altri, né c'è necessità di manipolare”.
Quando gli altri genitori ricorrerebbero a punizioni, Hannah si avvale del concetto di “conseguenza naturale”. “In pratica non c'è bisogno che io faccia niente – ha continuato -, lascio che le conseguenze delle loro azioni parlino da sé, narrandole per far capire meglio come determinate azioni abbiano causato ciò. Poi, spiego come il loro comportamento mi ha fatto sentire”.
Poi, ha terminato il video con una precisazione: “Non faccio seguire alle mie parole qualcosa di completamente scollegato al discorso, come il fatto che non potranno guardare la tv o usare l'iPad per una settimana. Non è che io voglia essere sempre dolce e carina con loro, ma credo che uno degli strumenti più potenti che abbiamo per modificare i comportamenti sia il senso di colpa, quello spontaneo e naturale”.
@hannahhomeeducates She’s one of the youngest people to do Velocity, the world’s fastest and Europe’s longest zipline Obviously we don’t do this every day but to me having the freedom to do this on a random day in term time is one of the most brilliant things about home education! #homeeducating #homeschoolinguk #homeeducator #homeeducatorsoftiktok #velocityzipline #fastestzipline #longestzipline ♬ Cosby Sweater (Extended Version) - Marcapasos