TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
02 Gennaio 2024
Redazione 105
Incontrare un uomo indeciso può essere debilitante per la coppia che state cercando di costruire. Le persone che non sanno scegliere, infatti, in alcuni casi rappresentano un vero ostacolo alla felicità: molte donne vorrebbero avere accanto un partner deciso, che sappia sempre quale vino mettere a tavola. Quando questo non succede, tuttavia, ci si può sentire frustrate e deluse.
Se avete accanto un uomo indeciso, esistono dei consigli che potete seguire per migliorare la vostra relazione. In un’intervista a Cosmopolitan, la psicoterapeuta e sessuologa Nicoletta Suppa ha spiegato come comportarsi con un partner di questo tipo. Per capire come agire, bisogna prima definire le caratteristiche di un eterno indeciso: di solito gli uomini così fanno fatica a scegliere persino tra l’acqua naturale e frizzante, ma soprattutto tendono a rimandare. Questo è il modo migliore per non prendere una decisione sul momento e avere più tempo per pensarci.
Un uomo indeciso solitamente detesta i cambiamenti, ecco perché le novità lo spaventano: come si suol dire, si “siede sugli allori”, diventando un vero pigro. Di solito, questi uomini sono tormentati dalle insicurezze, motivo per cui cercano un partner che gli dia conferme. Vogliono essere rassicurati e coccolati, ma d’altro canto non tutte le donne sono disposte a fare da baby sitter. Il lato positivo è che un uomo indeciso non ha paura di mostrarsi in tutta la sua fragilità e questo vi permetterà di conoscerlo a 360 gradi.
Come gestire, quindi, una relazione di questo tipo? Bisogna evitare di instaurare dialoghi ridondanti, che rimarcano sempre e solo lo stesso argomento. È importante non farsi risucchiare dal suo vortice di dubbi e indecisioni, ma al contrario prendere posizione. Il consiglio è quello di interrompere il suo “circolo vizioso”, comunicandogli che sei sempre disponibile ad ascoltarlo. Nonostante ciò, è importante fargli capire che per migliorare la propria vita è necessario passare all’azione e non solo lamentarsi. Può essere utile accompagnarlo in nuove avventure, stimolarlo a esplorare cose e situazioni nuove. È un viaggio senza meta che potete fare insieme, tenendovi per mano.