TUTTO NEWS
Russell Crowe ha sangue italiano: il suo trisavolo era di Ascoli
L'attore neozelandese, dopo alcune ricerche sui suoi antenati, ha scoperto di avere origini in parte italiane. Su X ha raccontato la storia del suo avo marchigiano
Russell Crowe, il Gladiatore più famoso del cinema, ha stupito i suoi fan italiani con una dichiarazione eccezionale. Nelle ultime ore ha annunciato sul suo profilo X di avere origini italiane. L’attore è nato in Nuova Zelanda il 7 aprile del 1964 e da qualche tempo ha deciso di ricostruire il suo albero genealogico per avere un quadro completo dei suoi antenati.
Proseguendo nelle ricerche, Crowe ha scoperto anche di avere dna italiano e ha deciso di annunciarlo orgogliosamente tramite un post. Stando ai risultati, il suo bis-bis nonno era originario delle Marche, nello specifico, proveniva dalla città di Ascoli Piceno. La storia è decisamente avvincente e l’attore l’ha raccontata senza tralasciare nessun particolare. Nel post ha scritto: "È da molto tempo che cerco di rintracciare i miei antenati italiani. Racconti familiari folcloristici ed errori di ortografia mi avevano portato a imboccare binari sbagliati. Si scopre che il mio trisavolo da parte di madre, che viaggiò in Nuova Zelanda nel 1864, si chiamava Luigi Ghezzi. Nato nel 1829 ad Ascoli Piceno, Marche, figlio di Augustine e Annunziata, nata a Parma. Luigi aveva lavorato in Argentina, aveva preso una nave per l'India, aveva fatto naufragio ed era finito a Città del Capo in Sudafrica. Mentre si trovò lì incontrò e sposò Mary Ann Curtain e emigrarono in Nuova Zelanda".
A seguito delle riprese per il film Il Gladiatore, l’attore ha stretto un forte legame con l’Italia e spesso l’ha scelta come meta dei suoi viaggi. Ha confessato, però, di non aver mai visitato la regione dei suoi avi, una mancanza a cui presto porrà rimedio. Immediato è stato l’invito del primo cittadino di Ascoli Marco Fioravanti che, con queste parole, si è rivolto all’attore: "Lo invitiamo ufficialmente ad Ascoli Piceno, sia per vivere esperienza molto autentica nell'Italia centrale, un tuffo nella bellezza e nella cultura, che per contribuire alla promozione della città, dato che è uno degli attori più importanti del panorama internazionale". Anche Russell Crowe, adesso, rientra tra i personaggi di cui l’Italia può farsi vanto.
Luigi Ghezzi. Born in 1829 in Ascoli Piceno, Marche, the son of Augestine & Annunziata born in Parma.
— Russell Crowe (@russellcrowe) January 3, 2024
Luigi had been working in Argentina, took a boat to India , was shipwrecked, and ended up in Capetown. While there he met and married Mary Ann Curtain and they migrated to NZ.