TUTTO NEWS
Trovare l'anima gemella dopo i 60 anni è possibile: lo studio
“Si punta su una persona con la quale la comunicazione sia facile, arricchente e allegra e si possa stare bene insieme senza drammi”
Più si avanza con l’età, più si rafforza la convinzione che non sia più possibile trovare la propria anima gemella. In realtà, non è così: è sempre il momento giusto per trovare l’amore, anche quando sono stati superati i 60 anni. Secondo la scienza, infatti, è possibile incontrare la propria metà anche ad età avanzata. Lo ha detto uno studio pubblicato su Taylor and Francis lo scorso ottobre, nel quale gli esperti hanno rivelato i problemi tipici delle coppie over 60, sottolineando che sono tutti risolvibili. Prima di tutto bisogna superare lo stigma sociale, secondo il quale dopo una certa età non si può più amare ed essere amati come un tempo. Questo porta un senso di frustrazione nelle persone che vorrebbero rimettersi in gioco.
Ovviamente, esistono delle differenze tra l’amore over 60 e quello che nasce nel periodo adolescenziale, ma questo non vuol dire che non si possa trovare la propria anima gemella. Semplicemente, si desidera qualcosa di diverso: “Ora si punta a cercare qualcuno con cui condividere momenti, interessi e valori. Se già una relazione a qualsiasi età dovrebbe essere arricchente – spiega la psicologa e psicoterapeuta Carolina Traverso - questo è fondamentale per gli over 60 per i quali una storia dovrebbe essere basata molto sulla comunicazione e sul conforto”.
Quando si cerca l’amore da adulti, bisogna tenere conto che ognuno di noi ha un bagaglio di esperienza che interferisce nei rapporti. “C’è chi ha alle spalle uno o più divorzi, chi una perdita, chi una serie di relazioni tormentate o poco appaganti”, sottolinea l’esperta. Anche il lavoro ha un ruolo molto incisivo nella vita delle persone adulte e quindi nei rapporti di coppia. Quando si raggiungono i 60 anni, cambiano le qualità che cerchiamo nelle altre persone: “Sicuramente, così come quando si è più giovani, un partner con il quale condividere gli stessi valori. Ma soprattutto anche gli stessi interessi. Inoltre, si punta su una persona con la quale la comunicazione sia facile, arricchente e allegra e si possa stare bene insieme senza drammi”.
Insomma, raggiunta una certa età si cerca condivisione e leggerezza. Inoltre, c’è chi decide di saltare alcune tappe tipiche delle relazioni, come il matrimonio e la convivenza. Non è mai facile trovare il partner perfetto, ma come ha spiegato l’esperta, è possibile incontrare la propria anima gemella anche dopo i 60 anni di età.