Tutto news
Poliamore: scopri se è la soluzione giusta per la tua relazione
"Se sei predisposto a creare connessioni profonde e intime con più persone a qualunque titolo, probabilmente hai una buona predisposizione ad avere una relazione poliamorosa"
Oggi più che mai, le persone sono aperte alle diverse forme di amore: c’è chi preferisce una relazione monogama e chi una poliamorosa. Quando si vive in coppia, potrebbe nascere l’esigenza di apportare un cambiamento o aggiungere una novità al proprio rapporto. Ma come si può capire se si è pronti ad aprirsi a nuove esperienze?
In un’intervista all’HuffPost, alcune coppie hanno raccontato quali sono i segnali che suggeriscono che la vostra relazione è pronta al cambiamento. La scrittrice Sarah Stroh, per esempio, ha spiegato che per lei “è sempre stato un sacrificio” limitare i suoi desideri di esplorazione. “Ad oggi, non sono ancora sicura se il problema fosse limitare i miei legami con gli altri o non poterne parlare senza essere accusata di non amare abbastanza la mia famiglia”, ha detto.
L’esperta Leanne Yau ha aggiunto che le persone molto curiose sono più propense a iniziare una relazione poliamorosa: “Qualcuno che è stimolato dalla novità, dall'apprendimento, dalla scoperta di sé e cose del genere è molto più adatto rispetto agli altri”. Leanne ammette: “Sono sempre stata una persona avventurosa e la non-monogamia soddisfa alla grande questo mio bisogno di fare nuove avventure”. Il poliamore può creare nuovi legami affettivi o di amicizia. "Se sei predisposto a creare connessioni profonde e intime con più persone a qualunque titolo – ha aggiunto Yau - probabilmente hai una buona predisposizione ad avere una relazione poliamorosa". Al contrario, se preferisci dedicarti a poche persone o ci metti molto tempo prima di creare dei legami, potresti fare più fatica a lasciarti andare.
Secondo Stroh, è necessario che un passo importante come questo avvenga in relazioni che poggiano su basi solide. “Se entrambe le parti sono curiose di connettersi intimamente con altre persone e vogliono dare ai loro partner la libertà di fare lo stesso, allora dovrebbero valutare una relazione aperta”, ha detto. Infine, quando i due partner hanno due desideri e bisogni sessuali diversi, la poligamia può essere la soluzione ideale: “In questo modo, la persona con un desiderio sessuale elevato può soddisfare i propri bisogni altrove, e la persona con un desiderio sessuale basso non si sente costretta a fare sesso più frequentemente di quanto desidera”.