Tutto news
Credits: Getty Images
07 Febbraio 2024
Redazione 105
Si è alzato il sipario sulla 74esima edizione del Festival di Sanremo con Amadeus al timone, che quest’anno ricopre il ruolo di conduttore e direttore artistico della kermesse canora per la quinta volta. Ma chi sono i presentatori che hanno condotto più edizioni nel corso degli anni, segnando la storia del Festival?
Sono numerosi i personaggi televisivi che hanno condotto Sanremo nel corso degli anni, anche se pochi possono vantare il risultato di essere stati conduttori per più edizioni consecutive. Si sa, il Festival è un appuntamento importante e imperdibile per il pubblico italiano: si tratta di uno show a tutto tondo, che mette in scena musica, cultura e le ultime tendenze della moda. Escludendo i nomi di coloro che hanno condotto il Festival di Sanremo per una o due edizioni, il record è detenuto senza dubbio da Pippo Baudo.
Il re della televisione italiana ha guidato la kermesse canora ben tredici volte, guadagnandosi di diritto il primato. Basta pensare che dal 1992 al 1996 ha condotto per cinque volte di seguito il Festival. Dopo di lui si posiziona Mike Bongiorno, che è stato al timone della kermesse per ben undici edizioni, di cui – anche in questo caso - cinque consecutive negli anni ’60. Per l’occasione, Bongiorno è stato affiancato da co-conduttrici del calibro di Edy Campagnoli, Rossana Armani e Sylva Koscina.
Al terzo posto sul podio troviamo Nunzio Filogamo che ha condotto Sanremo per cinque volte. In questa posizione si aggiunge anche Amadeus. Segue Fabio Fazio, al timone della kermesse per quattro edizioni. In fondo alla classifica troviamo Claudio Cecchetto, Daniele Piombi, Carlo Conti e Gabriella Faranno, che hanno condotto tre edizioni del Festival.