TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
15 Marzo 2024
Redazione 105
Un'anziana signora è stata vittima di una terribile truffa telefonica che gli è costata tutti i suoi risparmi. Stiamo parlando di Susan Guthrie, una vedova di 76 anni che ha perso 23mila euro a causa di un malfattore che ha studiato nel minimo dettaglio la realizzazione della truffa per trarre in inganno la signora. Quando Susan ha alzato la cornetta, dall’altra parte ha risposto un uomo che le ha detto: “Le hanno hackerato il computer, siamo della Microsoft, ci trasferisca i soldi così glieli custodiamo fino a che non risolviamo il problema”.
Presa dal panico, Susan si è fidata della voce al telefono e ha fornito i suoi dati per permettere ai falsi operatori della Microsoft di fare le verifiche necessarie. In un’intervista al New York Post ha spiegato la dinamica dell’accaduto, ammettendo di non aver mai pensato alla possibilità che fosse una truffa telefonica: “Gli ho creduto, ero sicura che si sarebbero occupati del problema. Quando l'ho scoperto, sono rimasto sconvolta. Mi sono sentita davvero stupida”.
La figlia ha spiegato che i truffatori hanno ottenuto l’accesso al pc della mamma tramite un pop-up sul quale aveva cliccato. Quando l’hanno chiamata al telefono, poi, i truffatori le hanno chiesto di trasferire sotto la loro custodia tutti i suoi soldi finché il problema non si fosse risolto. Susan si è fidata e ha dato loro ben 23mila euro: “Mi hanno trattato con gentilezza. Mi hanno chiesto i dati e glieli ho dati”, ha detto all'Arizona Republic.
Sulla questione si è esposta anche la figlia, che ha mostrato tutto il suo disappunto per quanto accaduto alla madre: “Quello che mi disgusta è che lei diceva ai truffatori: ‘Perché qualcuno dovrebbe derubarmi, sono solo una piccola signora anziana tutta sola e povera’, e loro lo sapevano e l'hanno raggirata. Quei 23mila euro era tutto ciò che le rimaneva”. Per fortuna questa storia ha un lieto fine: la figlia, infatti, ha aperto una raccolta fondi per aiutare Susan ed è riuscita a raccogliere 26mila euro.