Loading

Tutto news

Così la musica influenza la nostra concentrazione al volante

Redazione 105

La musica può influenzare negativamente il battito cardiaco, il livello di stress e la capacità di reazione alla guida

Sapevate che la musica influenza la nostra concentrazione alla guida? Basta pensare all’abitudine – comune a molte persone – di abbassare la radio mentre si cerca parcheggio. Anche un recente studio promosso da Parclick.it ha dimostrato che la musica ha un effetto sulle nostre performance al volante: ecco cosa è emerso.

L’indagine condotta in Italia ha rivelato che 9 automobilisti su 10 ascoltano la musica mentre guidano: che sia la radio e una playlist selezionata, (quasi) nessuno rinuncia a farsi cullare dal ritmo delle canzoni. Tuttavia, la ricerca ha dimostrato che le distrazioni dei conducenti sono spesso legate al genere musicale e al volume selezionato. Questo vuol dire che regolare il volume della musica è fondamentale per mantenere la giusta concentrazione sulla strada ed evitare pericolosi incidenti. 

In particolare, è bene abbassare la musica quando si sta compiendo una manovra o un parcheggio complesso: gli esperti consigliano di ascoltare la musica classica - utile ad alleviare stress e tensioni- o, eventualmente, spegnere del tutto la radio. Quando si svolgono operazioni complicate è meglio evitare musica rock o metal con ritmi che potrebbero agitarci

La scelta della musica dovrebbe adattarsi alla strada: questo vuol dire che se stiamo guidando in città, allora dovremmo optare per un brano lento a volume moderato per percepire i rumori esterni, come ambulanze o clacson di altre macchine. Se, invece, stiamo percorrendo una strada dritta ed extraurbana, allora possiamo concederci un ascolto rock a volume sostenuto, utile anche a contrastare la sonnolenza.

Proprio per questo, i ricercatori di Parclick.it hanno consigliato agli automobilisti di creare delle playlist diversificate e ad hoc da utilizzare su diverse strade. Il consiglio principale rimane quello di non tenere il volume eccessivamente alto e, se possibile, evitare lo zapping tra i canali radio perché potrebbe distrarci dalla guida.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.