TUTTO NEWS

Isola dei Famosi, chi è Valentina Vezzali: carriera e vita privata

Tutto quello che c'è da sapere su Valentina Vezzali: dalla vita privata, passando per la carriera nel mondo dello scherma, fino all'impegno politico

Isola dei Famosi, chi è Valentina Vezzali: carriera e vita privata

Credits: Profilo Instagram @valentinavezzaliofficial

04 Aprile 2024

Redazione 105

La nuova edizione de L’Isola dei Famosi è alle porte e tra i concorrenti sbarcherà in Honduras Valentina Vezzali. La campionessa olimpica di scherma ha accettato di buon grado la sfida lanciata dal reality show, che metterà a dura prova le sue doti di sopravvivenza. Nata il 14 febbraio 1974 a Jesi, la Vezzali è un nome importante del panorama sportivo italiano grazie alle vittorie che è riuscita a portare a casa.

Valentina Vezzali: carriera

Sin da giovanissima sapeva di voler fare della sua passione il suo lavoro ed è riuscita in questo intento: il suo percorso nel mondo dello scherma è iniziato grazie al supporto dei genitori nel 1980. A soli 15 anni ottiene i primi successi nel Campionato Mondiale Cadette, specializzandosi nel fioretto. Nel 1990 porta a casa una medaglia di bronzo nella categoria under 20, nel 1992 una d’argento e nel 1993-4 due ori ai Mondiali

Il debutto olimpico è arrivato nel 1996 ad Atlanta, dove la sua carriera ha davvero preso piede. Qui ottiene una medaglia d’argento per il fioretto e perde in finale contro la rumena Laura Badea. Tuttavia, riesce a portare l’oro a casa con le sue compagne nella prova di squadra. Nel 1999 entra a far parte del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato e l’anno successivo, alle Olimpiadi di Sydney, Valentina conquista il podio battendo la tedesca Rita Koenig. Il suo palmarès è completato da 16 ori mondiali e 13 europei. La sua carriera agonistica si conclude nel 2016 dopo l’argento ai Mondiali di Rio 2016.

L’impegno della Vezzali si sposta sul fronte politico nel 2013, quando si candida alle elezioni per diventare deputata nella lista di centro fondata dal premier uscente Mario Monti. Viene eletta nella circoscrizione Marche e Campania 1. Più tardi entrerà a far parte della Commissione cultura e nel 2015 diventa vicepresidente nazionale di Scelta Civica. Nel 2017, poi, si allea con Forza Italia per le elezioni politiche del 2018 e nel 2021, durante il Governo Draghi, diventa sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Vita privata di Valentina Vezzali

Parlando della sua vita privata, Valentina Vezzali è stata sposata con Domenico Giugliano, calciatore e allenatore di lunga data. I due sono convolati a nozze nel 2002 e hanno costruito una famiglia grazie all’arrivo di due figli, Pietro e Andrea. La campionessa di scherma è una donna dedita alla famiglia e alla cura dei figli. Nonostante il suo matrimonio sia giunto al capolinea e i numerosi impegni lavorativi, non ha mai trascurato la sua famiglia. 

In un’intervista passata, l’ex marito Domenico l’aveva descritta così: “Nella vita è come in pedana. ‘Purtroppo’ va sempre a mille, è sempre sul pezzo. È una donna impegnativa, non solo con i bambini, anche con il marito! D’altra parte chi vuole ottenere il massimo nel lavoro è così anche in altri ambiti”.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su