Tutto news

Simona Ventura si presenta in tv con il volto bloccato: le cause

“Da ieri ho mezza faccia bloccata. Non è niente di che, il freddo”

Simona Ventura si presenta in tv con il volto bloccato: le cause

Credits: Getty Images

08 Aprile 2024

Redazione 105

Simona Ventura è apparsa a Citofonare Rai 2 con una paralisi facciale. Per smorzare l’imbarazzo ha subito detto al regista: “Ti tolgo dall’impaccio, mi puoi anche riprendere a piano americano. Da ieri ho mezza faccia bloccata. Non è niente di che, il freddo. Mi sto curando”. Le sue condizioni hanno preoccupato il pubblico a casa e sollevato numerose domande, anche se la Ventura è sicura che si tratti di una condizione passeggera e per questo motivo ha cercato di placare qualsiasi allarmismo. È stato impossibile, però, non parlarne. Il suo nome nelle ultime ore è finito tra le prime pagine dei giornali italiani. 

Terminata la diretta, la Ventura è tornata sui social a rassicurare i fan. La conduttrice ha pubblicato uno spezzone di trasmissione insieme a Paola Perego e ha scritto: “Ragazzi succede: l’importante è che è assolutamente transitorio!! Mai mollare”. La paralisi facciale di Simona Ventura è diventata oggetto di dibattito dentro e fuori dal web: persino il Corriere della Sera ha dedicato un articolo alla sua condizione, suggerendo che potrebbe trattarsi della paralisi del VII nervo cranico.

Effettivamente, i sintomi corrispondono: bocca piegata all’ingiù, impossibilità di chiudere totalmente un occhio, sorridere o muovere la fronte. Insomma, una metà del viso diventa inespressiva. “La paralisi del nervo facciale può comparire senza cause apparenti, ma in 9 casi su 10 la causa è un'infezione virale che comporta l'infiammazione del nervo”, ha spiegato il Corriere. 

I più attenti ricorderanno che anche Justin Bieber in passato aveva avuto una paralisi facciale e ne aveva parlato apertamente sui social. All’epoca il cantante americano spiegò che gli era stata diagnosticata la sindrome di Ramsay Hunt, ovvero una patologia neurologica che deriva dall’infezione da virus Herpes Zoster.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su