Tutto news

"Scarface" di Brian De Palma sarà al cinema ad aprile: ecco le date

Il film “Scarface”, diretto da Brian De Palma, è distribuito da Lucky Red e sarà disponibile nelle sale l'8 il 9 e 10 aprile

“E tutto questo l’hai capito da una foto? Ti prego dammi i numeri del Superenalotto”

Credits: Getty Images

09 Aprile 2024

Redazione 105

A quarant’anni dalla sua uscita in Italia, Scarface di Brian De Palma torna nelle sale cinematografiche del nostro paese l’8, 9 e 10 aprile. Un’occasione unica per gli amanti del film interpretato da Al Pacino, che potranno rivedere la versione rimasterizzata in 4K grazie al lavoro di Lucky Red, che in passato aveva riportato nelle sale anche Il Cacciatore.

Non tutti lo sanno, ma al suo esordio il film di De Palma registrò un flop. Era il 20 aprile 1984, il gangster movie uscì nelle sale italiane, ma non riuscì a convincere i primi spettatori. Nel tempo, poi, è diventato quello che conosciamo oggi: un film senza tempo, che dopo 40 anni riempie ancora le sale. La pellicola prende ispirazione dalla criminalità americana che prendeva piede ai margini della Grande Depressione dopo il crollo di Wall Street nel 1929. 

Trovata l’idea vincente, Brian De Palma assegnò la sceneggiatura a un esordiente Oliver Stone, che si rivelò all’altezza della situazione e realizzò uno dei più intensi gangster movie di sempre. Tutti lo conosciamo, ma nel caso vi serva rinfrescarvi la memoria, di seguito riportiamo la sinossi del film. “A Cuba durante gli anni ‘80 alcuni detenuti vengono scarcerati e spediti, con la scusa di riabbracciare i loro cari, in quel di Miami. Assiepati in centri di accoglienza molti di loro riusciranno ad uscirne con un visto, e se alcuni cercheranno di perseguire il sogno americano onestamente, altri come Tony Montana (Al Pacino) sceglieranno il crimine come scorciatoia per soldi e successo. Montana sa esattamente quello che non vuole, non finirà a fare lo sguattero per qualche dollaro l’ora o il tirapiedi di qualche boss, così una volta inseritosi nell’organizzazione di Frank Lopez (Robert Loggia) boss dedito al traffico di cocaina, inizierà la sua scalata al potere”

“L’irruenza e la franchezza dell’uomo prima conquisteranno Lopez che lo sceglierà per affiancare il suo braccio destro Omar Suarez (F. Murray Abraham), poi capita sino in fondo l’ambizione sfrenata del suo nuovo pupillo Lopez tenterà di eliminarlo e non riuscendovi decreterà la sua condanna a morte. Montana come aveva promesso farà una veloce carriera, tutto ciò che era di Lopez ora è suo, come la sua donna Elvira (Michelle Pfeiffer) e il suo fornitore colombiano, il boss Alejandro Sosa (Paul Shenan), che inizierà con il neo-trafficante un proficua collaborazione, sino a quando l’impero di Montana comincerà a vacillare sotto i colpi di un’incontrollabile dipendenza dalla cocaina che figlierà, oltre a manie paranoidi, anche l’errore di voler contrastare Sosa che intuito di avere un socio ormai fuori controllo deciderà di eliminarlo”.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su