tutto news

Il lupo perde il pelo ma non il vizio? La psicologia smentisce

Diversi esperti sostengono che non è mai troppo tardi per fare un’autocritica e intraprendere un percorso volto al miglioramento

Il lupo perde il pelo ma non il vizio? La psicologia smentisce

Credits: Getty Images

11 Aprile 2024

Redazione 105

È vero che le persone non cambiano mai? Secondo molti proverbi popolari è proprio così, “Il lupo perde il pelo ma non il vizio” dimostra che non tutti hanno la capacità di smussare la propria personalità nel corso del tempo. Il proverbio senza tempo sostiene che le persone non riescono a modificare le proprie caratteristiche “congenite”: se un uomo è solito tradire, continuerà a ripetere lo stesso errore. È come se rimanere se stessi fosse un sentimento più forte della voglia di migliorare. Secondo una ricerca psicologica, tuttavia, cambiare è possibile.

Diversi esperti sostengono che non è mai troppo tardi per fare un’autocritica e intraprendere un percorso volto al miglioramento. Per sostenere questa tesi ci si rifà al life long learning, detto anche apprendimento permanente: si basa sull’assunto che le competenze non si acquisiscono una volta per tutte nella vita, ma si costruiscono lungo un percorso personale di apprendimento disteso nel tempo. Questo vuol dire che, sebbene le proprie convinzioni siano difficili da annientare, è sempre possibile migliorarsi.

Con l’avanzare dell’età, infatti, si pensa di più al proprio benessere e si ha voglia di costruire rapporti che durino nel tempo. Per questo, si è disposti a scendere a compromessi per raggiungere i propri obiettivi e trovare la persona giusta in amore. Anche se l’opinione pubblica si divide tra chi crede che cambiare sia possibile e chi pensa che le persone non abbiano margine di miglioramento, l’analisi degli psicologi infonde speranza a chi ha una visione più pessimistica.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su