Tutto news

Non riesce a trovare lavoro: "La causa? I miei tatuaggi"

“Alcune delle persone più sveglie e intelligenti che ho conosciuto hanno piercing e tatuaggi”

Non riesce a trovare lavoro: "La causa? I miei tatuaggi"

Credits: TikTok @ashxobrien

07 Maggio 2024

Redazione 105

Una ragazza si è sfogata attraverso un video su TikTok parlando della sua difficoltà di trovare un’occupazione. L’ingresso nel mondo del lavoro, infatti, può essere un percorso ad ostacoli persino per coloro che hanno dedicato anni alla propria istruzione e specializzazione. Titoli di studio ottenuti con sacrificio e impegno vengono spesso svalutati e sottopagati, costringendo i giovani a ridimensionare le proprie aspirazioni e accettare impieghi precari e mal retribuiti.

Oltre alle difficoltà economiche e contrattuali, si aggiungono ostacoli legati all'aspetto fisico: parliamo di discriminazioni basate su criteri superficiali come il trucco, i tatuaggi o i piercing. L’esperienza vissuta da Ash testimonia che durante i colloqui ancora oggi accadono degli episodi discriminatori: ecco cos’ha raccontato nel suo video TikTok.

Ash viene spesso rifiutata per la sua "poca esperienza", una giustificazione incongruente con il suo curriculum che conferma le sue capacità lavorative. Dopo svariati colloqui, la ragazza ha iniziato a pensare che la scusa dell’esperienza venisse utilizzata dai datori di lavoro per rifiutarla in modo gentile e mascherare un’idea discriminatoria. Secondo Ash, infatti, è il suo aspetto fisico a impedirle di trovare un’occupazione: come si può vedere dal video su TikTok, il corpo della ragazza è ricoperto di tatuaggi e piercing. 

Vorrei sapere chi altro sta avendo difficoltà a trovare lavoro, di questi tempi – ha chiesto la ragazza nel suo video su TikTok - Ho fatto application per un lavoro qualche settimana fa, e mi hanno rifiutato. Non mi hanno neppure chiamato, solo una mail automatica. Allora oggi sono entrata in negozio e ho chiesto quale fosse la ragione per cui non sono stata assunta e la tipa mi fa ‘Ah, tu... non avevi abbastanza esperienza’. Le ho chiesto se fosse per i miei tatuaggi, ovviamente, perché so che a tanti non piacciono, ma lei ha detto che non era così. Penso abbia mentito”.

In molti hanno commentato il post di Ash per esprimere la loro opinione. C’è chi ritiene che la mancanza d’esperienza sia una ragione attendibile: lei, infatti, non è l’unica ad essere stata rifiutata per questa motivazione. Altri, invece, credono che le ragioni siano da collegare al suo aspetto fisico. La risposta di Ash non è tardata ad arrivare: “Odio il fatto che i miei tatuaggi debbano pesare così tanto sul fatto che io trovi lavoro o meno. Solo perché sono tatuata non vuol dire che io non sia una buona dipendente – ha detto - Alcune delle persone più sveglie e intelligenti che ho conosciuto hanno piercing e tatuaggi”.

@ashxobrien I want to know who is also having a hard time finding a job right now! #jobs #jobmarket ♬ original sound - Ash

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su