Tutto News
Arriva il metodo CWC per lavare i capelli: di cosa si tratta
Stai cercando una beauty haircare che sia infallibile? Da oggi per lavare i capelli al meglio c’è il metodo XWC: ecco cos’è e come si usa
Probabilmente ti lavi i capelli come tutti noi: prima lo shampoo, poi il balsamo. Nulla di scorretto fino a qui: ci hanno sempre insegnato che lo shampoo toglie lo sporco e che il balsamo cura i capelli, proprio come quando si lava un pavimento pregiato e lo si passa, poi, con la cera. Ma se ti dicessimo che c'è un nuovo metodo per lavare i capelli e prevede di non saltare il balsamo ma di usarlo prima dello shampoo?
Ebbene sì: si chiama metodo CWC dove, in inglese, C (Conditioner) sta per balsamo, W (Washing) per lavaggio con shampoo e C (Conditioner) di nuovo per balsamo. Questo perché applicare il balsamo prima dello shampoo può essere un vero punto di svolta per la tua beauty haircare, soprattutto se hai capelli secchi e danneggiati che tendono alle doppie punte.
Per eseguire il metodo CWC, applica prima il balsamo solo sulle lunghezze e sulle punte dei capelli prima di lavarli. Questo perché il balsamo protegge i capelli dai detergenti presenti nello shampoo e impedisce ai capelli di seccarsi. Ricorda, anche lo shampoo più delicato è un prodotto detergente: ottimo per il cuoio capelluto sporco, sudato e oleoso, ma non così eccezionale per i capelli, delicati e amanti dell'umidità.
Pertanto, applicare prima il balsamo sulle punte dei capelli consente all'effetto detergente dello shampoo di scivolare morbidamente sulle punte delicate. Il balsamo avvolge i capelli come un velo protettivo e impedisce che diventino paglia e si secchino. Solo dopo potrai procedere come hai sempre fatto, ossia mettere prima lo shampoo con cui frizionare la cute, sciacquare e infine passare il balsamo.