TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
28 Giugno 2024
Redazione 105
Sesso dopo il parto: sì o no? Quando si parla di vita sessuale dopo avere avuto figli le coppie.. si scoppiano. Secondo un'indagine condotta da Family Lives, infatti, i genitori che fanno meno sesso sono, sorprendentemente, quelli con figli adolescenti.
Il 66% degli intervistati nel corso dell'indagine ha infatti dichiarato di figli adolescenti o più grandi, seguiti da quelli con bambini di età compresa tra 5 e 12 anni (49%). Chiaramente, questi ultimi non sono alle prese con la mancanza di sonno e di tempo, tipiche di una coppia che ha appena avuto figli, eppure molti sembrano aver rinunciato alla propria vita sessuale: poco meno del 45% ha dichiarato di fare sesso meno di una volta alla settimana, e poco più del 23% ha confessato di non aver fatto sesso affatto nel mese precedente.
Parlando di questi temi con i genitori degli adolescenti si trova una storia simile. Un padre di tre figlie di 16, 14 e 11 anni ha detto a Family Lives: “Mia moglie semplicemente non è più interessata. Da quando è nata la nostra ultima figlia abbiamo fatto sesso molto raramente, forse una volta al mese, e sono sempre io a volerlo. All'inizio lo sopportavo perché pensavo che le cose sarebbero migliorate quando i bambini sarebbero cresciuti, ma non è così. La maggior parte delle volte non parliamo di sesso, ma se ne parlo lei mi accusa di essere esigente e finisce in una litigata tremenda".
Ma come fare, allora? A dare una risposta è Suzie Hayman, fiduciaria ed esperta sessuale di Family Lives. “Continuate a parlare di come vi sentite - ha detto - e mostratevi comunque affetto reciproco: essere onesti l'uno con l'altro allevia il risentimento e questo, a sua volta, migliorerà la vita sessuale". E ancora: “Pensate al sesso in un modo diverso: non deve essere necessariamente penetrativo, provate a toccarvi, a coccolarvi, ad abbracciarvi”. Infine, Suzie consiglia ai genitori di bambini di tutte le età di prendere l'abitudine di pianificare orari regolari in cui stare da soli insieme.