Tutto News
Credits: TikTok @cadealex
10 Luglio 2024
Redazione 105
Il problema dello sfruttamento del lavoro è sotto gli occhi di tutti, a ogni latitudine del mondo. Ma la storia di questo ragazzo sta davvero facendo discutere: Alex lavora in una famosa catena di steak house americana e durante un contenuto pubblicato sui suoi social ha denunciato la sua situazione al limite.
Alex ha raccontato di aver lavorato per un intero turno di 9 ore senza pause (dalle 15 a mezzanotte) e di non aver avuto una sola pausa, nemmeno per mangiare una cena veloce. Oltre a ciò, ha detto che ai lavoratori della steakhouse non è permesso mangiare il cibo del ristorante a meno che non ci vada lì due ore prima o dopo il turno. La direzione non vuole che i clienti riconoscano i loro server come altri clienti del ristorante. E se vuoi portare il tuo cibo, da un altro ristorante o da casa, non puoi farlo.
Si tratta di una situazione strana per un ristorante, dato che molti offrono ai dipendenti un pasto gratuito per turno o un forte sconto per convincerli a mangiare dove lavorano (in questa steakhouse i dipendenti hanno diritto a uno sconto del 25%).
Alex ha ricordato che quando lavorava presso Target, il colosso della vendita al dettaglio era rigoroso nel garantire che i dipendenti andassero in pausa perché non voleva denunce o problemi. "Non sono molto entusiasta di lavorare qui", ha detto Alex riguardo al suo nuovo incarico alla steakhouse.
E Alex non è l'unico dipendente a cui viene negato il diritto fondamentale di mangiare. Secondo Aex, uno dei suoi colleghi ha detto che quando il ristorante ha aperto per la prima volta, avevano giornate di formazione di 12 ore, sempre senza cibo. "Questo non può essere legale", ha aggiunto Alex.
@cadealex HOW IZ THIS LEGAL #job #jobs #jobsearch #jobtips #jobinterview #jobforme #jobless #minimumwage #serverlife #serverproblems #servertiktok ♬ original sound - Cade Alex