Loading

Tutto News

"Essere padre mi ha distrutto” lo sfogo di un uomo sul web

Non tutti vogliono essere genitori, lo sfogo di un utente su Reddit ne è la prova. “Odio mia figlia” spiega l’uomo raccontando la disastrosa paternità

Su Reddit un uomo si lascia andare ad uno sfogo disperato riguardo la paternità. Quel magico momento descritto da molti come l’apice della gioia per lui è stato un tracollo senza precedenti. Il racconto inizia con queste parole: “Non sono mai stato molto interessato ad avere figli, ma mia moglie lo era, quindi ho accettato”. L’inferno dell’utente è cominciato con un compromesso, mosso con tutta probabilità dall'amore per la moglie. Dopo un iniziale sconforto, pensava che le cose si sarebbero aggiustate, invece non è stato affatto così.

Pensavo che prima o poi mi sarei abituato, ma non è successo. Odio mia figlia. Odio essere padre. Ho paura di tornare a casa e dovermi prendere cura di lei. Non sento alcun calore quando la stringo, solo una profonda paura”. Si percepiscono paura e rassegnazione tra le parole dell’uomo che usa Reddit per sfogarsi e, magari, trovare conforto.

I problemi dell’uomo non si riversano solo nel rapporto con la figlia, ma anche in quello con la moglie. L’utente dichiara di sentirsi trascurato e abbandonato dalla compagna, che da tutte le attenzioni  alla figlia. “Non facciamo quasi più niente che non implichi prenderci cura della bambina. È ossessionata dalla figlia”. 

Il racconto riscuote particolare successo sul social e molti utenti commentano analizzando la situazione e consigliando possibili soluzioni. Qualcuno ipotizza una depressione post partum: “So che anche gli uomini possono soffrire di depressione postpartum. Consiglierei di parlare con qualcuno del tuo declino della salute mentale”. Altri invece consigliano all’uomo la via del dialogo con la moglie, una comunicazione efficace potrebbe alleviare i problemi e farlo sentire meno solo.


La storia è anche un interessante spunto di riflessione per evidenziare come la genitorialità, tema molto discusso soprattutto nel nostro paese, non sia vissuta da tutti allo stesso modo. Un utente scrive: “Questo è l’esempio perfetto del motivo per cui le persone non dovrebbero stare insieme quando hanno opinioni diverse sull’avere figli”.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.