TUTTO NEWS
La “finta” scottatura: la nuova tendenza è virale su TikTok
Sul social sta spopolando un nuovo trend make up: le utenti simulano l’ustione applicando sul viso dosi esagerate di blush.
Il sole “brucia” i belli. Una nuova tendenza beauty sta spopolando su TikTok: quella di simulare con il make up un effetto scottatura applicando sulle guance e sulla fronte un’esagerata dose di fard ultra-brillante. La Gen Z si è fatta conquistare da questo nuovo trend, lanciato da influencer e celebrità come Hailey Bieber: “Puoi sempre iniziare con meno prodotto e vedere come ti senti. E poi aumentare la quantità”, ha spiegato Miss Bieber in un’intervista.
Non tutti gli utenti però apprezzano questa nuova “moda”. Molti fan della tiktoker Rachel Carlisle, che di recente ha sfoggiato nei suoi video un make-up “esagerato”, l’hanno definito folle, commentandolo con ironia: “Altro che blush, questa è insolazione del 15 agosto”, scrive una fan. “Lei sta anche bene, ma se lo facessi io sembrerei larry l’aragosta”, commenta un’altra.
Per la tiktoker Kim Lloyd, usare il blush sarebbe un modo per illuminare il viso senza esporsi ai raggi UV: “È il mio modo preferito per sembrare scottato dal sole senza rovinarmi la pelle”, ha affermato.
Altre influencer, come Isabell Rose e Tabitha Swatosh, non si sono fermate alle guance e alla fronte ma hanno riprodotto l’ustione anche intorno agli occhi e sul décolleté, simulando il segno di una eventuale scottatura “ottenuta” indossando costume o accessori, come occhiali da sole e gioielli.
Secondo quanto riportato dal New York Post, “l'attuale entusiasmo per il fard è diverso dal look bronzeo e delineato degli anni 2010, periodo in cui questo prodotto era quasi obsoleto. Ora, con l'ascesa di altre tendenze come ‘boyfriend blush’, ‘sunset blush’ e ‘cold girl makeup’, il fard è diventato un elemento essenziale nelle trousse da trucco”.