Tutto News
Credits: Instagram @giuliadelellis103
17 Settembre 2024
Redazione 105
Tra gli ospiti dell’edizione di quest’anno de Il tempo delle donne, festival del Corriere della sera dedicato all’universo femminile, c’è stata anche Giulia De Lellis, ex volto di Uomini e Donne. Tanti i temi trattati nel corso dell’incontro che l’ha vista protagonista, dalla vita privata al lavoro di influencer, al quale si dedica ormai da anni.
A proposito del suo esordio nel mondo dei social ha detto: “Il mio lavoro è nato per caso, io ho fatto un programma televisivo, poi mi hanno conosciuto tante persone, non avevo neanche Instagram. Poi mi sono ritrovata tipo 600mila persona che mi seguivano. Come me lo spiego? Non lo so, dovremmo chiederlo alle persone, penso di essere stata simpatica alla gente dal giorno zero”.
Giulia, racconta, si è quindi praticamente trovata catapultata in una realtà del tutto nuova per lei (e non solo): “Quando ho iniziato a fare questo lavoro non aveva ancora un nome, non c’era una definizione. Facevo dei test. Vedevo che se compravo un rossetto mia sorella il giorno andava da Sephora e la gente le dicevano che tutti lo volevano a causa mia e lo stesso accadeva il giorno dopo ancora, e ancora. Poi sono andata da un’agenzia, mi sono fatta un po’ seguire, guidare, perché avevo 19 anni. E adesso, dopo dieci, sono qui”.
Quello dell’influencer, d’altronde, non è un lavoro sempre facile da gestire perché implica molte responsabilità e richiede quindi minuziosa attenzione. Come il caso Pandoro di Chiara Ferragni insegna, un tema cruciale quando si parla del lavoro sui social è quello riferito alle regole. “Bisogna seguire le regole come prima cosa, poi c’è sempre chi se ne frega. “Sta al buon senso delle persone che postano qualcosa sui social. Come dice mio padre: la legge non ammette ignoranza”.
Durante l’incontro c’è stato tempo anche per un accenno all’amore che nasce online: “Può essere divertente, stimolante sotto certi aspetti, ma poi bisogna ricordarsi che la realtà è come si muove in mezzo all’altra gente, come si rapporta alle altre persone o davanti a te direttamente”, ha detto l’influencer. E sulla sua esperienza personale ha aggiunto: “A me non è mai capitato di innamorarmi tramite un’app di incontri, non giudico, però non dimentichiamoci della verità, perché sennò si rischia di perdere la realtà delle cose”.