Tutto News

Addio a Totò Schillaci, eroe delle Notti Magiche del 1990

Il calcio piange la scomparsa di Totò Schillaci, il bomber che incantò l'Italia nel Mondiale 1990. Aveva 59 anni e lottava contro un tumore

Addio a Totò Schillaci, eroe delle Notti Magiche del 1990

Credits: Getty Images

18 Settembre 2024

Redazione 105

Lutto nel mondo del calcio: si è spento Salvatore "Totò" Schillaci, uno dei volti più iconici del pallone italiano. A 59 anni, l'ex attaccante di Juventus, Inter e della Nazionale italiana ha perso la sua battaglia contro il tumore al colon, malattia per la quale era già stato sottoposto a due interventi. Nato a Palermo il 1° dicembre 1964, Schillaci lascia tre figli, Jessica, Mattia e Nicole, e due mogli, Rita e Barbara.

La carriera di Schillaci si era accesa a livello nazionale con la maglia del Messina, dove Zdeněk Zeman lo trasformò in un bomber prolifico. Nel 1989, dopo 23 gol in Serie B, il passaggio alla Juventus segnò una svolta: nella stagione 1989-1990, Totò segnò 15 gol in 30 partite, conquistando la Coppa Italia e la Coppa Uefa. Fu grazie a queste prestazioni che il ct Azeglio Vicini lo convocò per il Mondiale italiano del 1990.

Il torneo iridato fu l'apice della carriera di Schillaci. Partito come riserva, entrò in campo contro l’Austria e segnò subito, diventando il protagonista indiscusso delle “Notti Magiche”. Con sei gol, trascinò l’Italia fino alla semifinale contro l’Argentina di Caniggia, dove la sconfitta ai rigori infranse il sogno azzurro. Nonostante l’amarezza, Totò conquistò il titolo di capocannoniere del torneo e si piazzò secondo nella corsa al Pallone d'Oro 1990.

Dopo il Mondiale, la carriera di Schillaci non raggiunse più le stesse vette. Dopo la Juventus, si trasferì all’Inter, ma nel 1994 decise di emigrare in Giappone, diventando un pioniere tra i calciatori italiani all'estero. Dopo aver chiuso la carriera calcistica nel 1997, si dedicò anche alla televisione, partecipando a show come L’Isola dei Famosi e Pechino Express.

Il ricordo di Schillaci ha toccato molti, compreso l'ex ct della Nazionale, Roberto Mancini. Su Instagram, ha condiviso una foto di Totò che esulta durante Italia '90, accompagnata dalle note di “Notti Magiche”. Mancini ha scritto: “Ciao Totò. R.I.P.”, rendendo omaggio al bomber che aveva fatto sognare tutto il Paese.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su