105 FRIENDS
Tutto News
Credits: Getty Images
23 Settembre 2024
Redazione 105
La frequenza con la quale i ragazzi appartenenti alla Gen Z (detti zoomer) fanno sesso è simile a quella dei cosiddetti boomer: mediamente 3 volte al mese. A rivelarlo è uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Indiana, intitolato The State of Dating: How Gen Z is Redefining Sexuality and Relationships.
“Abbiamo cercato di mettere a confronto identità, comportamenti e preferenze sessuali e relazionali di alcuni dei più giovani e anziani membri di Feeld", hanno scritto i ricercatori. C’è da dire che nonostante non siano così prolifici a letto, secondo la ricerca gli zoomer sarebbero più avventurosi: la metà di loro ha affermato di aver scoperto una nuova pratica sessuale non convenzionale da quando si è unita all’app di incontri.
Lo studio si basa sui dati raccolti da oltre 3.310 utenti di Feeld. I partecipanti, provenienti da 71 paesi diversi e di età compresa tra 18 e 75 anni, sono stati "intervistati sui loro atteggiamenti e comportamenti sessuali e relazionali, nonché sulla loro esperienza”.
Il sondaggio ha rivelato inoltre che la Gen Z ha quasi il doppio delle probabilità di idealizzare la monogamia rispetto alle generazioni più anziane: i più giovani, in pratica, sarebbero paradossalmente meno propensi degli anziani a esplorare i rapporti poliamorosi.
Secondo i ricercatori ciò dipenderebbe dal fatto che "gli adulti più anziani hanno semplicemente avuto più pratica con la monogamia e alcuni potrebbero aver scoperto che non fa per loro”. Oppure “potrebbero aver scoperto che dopo un lungo periodo di monogamia, hanno una brama di novità e novità sessuali".
Al contrario, i membri della Gen Z romanticizzano i classici rapporti “a due” perché è più probabile che siano single e non sessualmente attivi: il 50% dei partecipanti della Gen Z ha dichiarato infatti di essere single, "rispetto a solo un quinto dei Millennial, della Gen X e dei Boomer". Secondo i ricercatori, questo desiderio apparentemente antiquato di “amore esclusivo” è quindi forse dovuto anche al fatto che molti zoomer non hanno ancora avuto una relazione seria con una persona.